Arrivano più conferme da parte dei centri di previsione riguardo la fase di maltempo prevista per fine mese. Tuttavia c'è ancora grande incertezza sulle quantità di precipitazioni previste. Freddo per qualche giorno, a ricordarci che l'inverno è agli sgoccioli, ma non ancora finito.
La situazione idrica nel Nord Ovest del nostro Paese sta diventando sempre più preoccupante, ma finalmente sembra esserci una luce in fondo al tunnel. Secondo le previsioni meteo, la prima parte della prossima settimana vedrà la confluenza tra un nucleo gelido passante a nord delle Alpi e il richiamo mite basso Mediterraneo, con un sensibile peggioramento del tempo e nevicate attese anche a quote molto basse, in particolare sul Cuneese.
Tuttavia, è l'assetto generale della circolazione atmosferica a fare ben sperare: alcuni parametri legati all'area pacifica equatoriale stanno mutando grazie all'avvento di El Nino, e un processo di smantellamento del Vortice Polare stratosferico è ormai cominciato. Questi elementi deporrebbero per maggiore dinamicità atmosferica, non solo nel medio periodo, ma anche nel futuro, evitando il blocco anticiclonico stabile perenne presente a ovest e permettendo alle perturbazioni piovose di bagnare i territori saltati costantemente come l'angolo nord-occidentale.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.
Oggi venerdì 24 e domani sabato 25 febbraio. Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, con deboli piogge sparse soprattutto oggi e in particolare in Liguria. Domani schiarite più ampie, anche se in pianura potranno esserci ancora nebbie o foschie dense.
Temperature stazionarie o in lieve aumento domani. Massime comprese tra 12 e 17 °C, minime tra i 7 e gli 11 °C. In caso di schiarite notturne potranno scendere localmente fino 4/5 °C.
Venti in generale assenti o deboli a regime di brezza e di direzione variabile, eccetto oggi su Liguria di levante in cui potranno attivarsi moderati venti di scirocco nel pomeriggio.
Da domenica 26 a martedì 28 febbraio. Aria fredda dal nord Europa arriverà entro la giornata di domenica con un brusco abbassamento delle temperature, seguito da cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche se al momento è ancora difficile stabilirne l'entità. Nevicate diffuse su Alpi Marittime ed Occidentali fino ai fondovalle e probabilmente almeno fino a martedì mattina con temporanee pause. Piogge su Liguria, anche se il grosso sembra più relegato al mare. Sulle pianure neve possibile con accumulo sul cuneese meridionale e Langhe, altrove mista a pioggia con intensità e accumuli descrescenti andando verso est e nord.
Temperature massime che scenderanno su valori compresi tra 0 e 7 °C, e minime che potranno andare in territorio negativo, ma più probabilmente in caso di assenza di fenomeni e locali schiarite. Venti che saranno prevalentemente orientali o nordorientali, da deboli a localmente moderati in pianura, fino a molto forti su Liguria, dove tenderanno a provenire da nord sul ponente.
Tendenza successiva. Tempo che rimarrà ancora incerto nei giorni a seguire, anche se non sembrano esserci al momento le condizioni per ulteriori precipitazioni. Temperature in graduale ripresa fino a valori normali per il periodo.
Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/640-Stagionali_Marzo_2023.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona
Notizie di Montecarlo e Costa Azzurra
Notizie della provincia di Imperia
Notizie della provincia di Savona
Notizie della provincia di Torino
Datameteo | 24 febbraio 2023, 10:10
Piogge e neve fino a bassa quota in questo fine febbraio
Nella prima parte della prossima settimana atteso un sensibile peggioramento del tempo e precipitazioni nevose anche a quote molto basse, in particolare sul Cuneese
Ti potrebbero interessare anche:
In Breve
venerdì 26 maggio
lunedì 22 maggio
domenica 21 maggio
sabato 20 maggio
venerdì 19 maggio
lunedì 15 maggio
venerdì 12 maggio
lunedì 08 maggio
venerdì 05 maggio