/ Attualità

Attualità | 18 marzo 2023, 10:45

Il vescovo di Mondovì in visita al plesso scolastico di Sale delle Langhe

I bambini hanno accolto monsignor Egidio Miragoli con canti e racconti sulle attività svolte nel corso dell'anno scolastico

Il vescovo di Mondovì in visita al plesso scolastico di Sale delle Langhe

Il vescovo della diocesi di Mondovì, Monsignor Egidio Miragoli, lo scorso venerdì 10 marzo, ha visitato il grande plesso di Sale delle Langhe

Una scuola molto frequentata non solo dai bambini del paese, ma anche da quelli dei comuni limitrofi: Sale San Giovanni, Priero, Castelnuovo, Montezemolo, Roascio, Paroldo, Mombarcaro e Ceva.

I bimbi della scuola dell'infanzia sono stati molto bravi nell’esibizione di due canti: il primo “Goccia dopo Goccia”, che testimonia il tema dell’acqua, filo conduttore delle loro attività per tutto l’anno scolastico, secondo l’Agenda 2030.

Mentre con il secondo, “Il più grande motore”, i bimbi hanno voluto dimostrare quanto sia importante imparare a vivere insieme, in un mondo che favorisca l’inclusione.

Gli alunni della Primaria si sono presentati al vescovo, raccontando le attività, le iniziative e i progetti del loro anno scolastico.

"Questo percorso educativo-didattico - spiegano le insegnanti -  li ha anche portati a riflettere su cosa sta succedendo ora nel mondo, sull’impegno di alcuni uomini potenti a farsi del male tra di loro con la convinzione che la guerra possa risolvere i conflitti tra le nazioni. Grazie a queste riflessioni, gli alunni hanno maturato la consapevolezza che per combattere la guerra e l’odio bisogna usare la parola e l’amore. Questi temi sono stati affrontati attraverso momenti musicali: infatti i bambini hanno eseguito con molto entusiasmo ed emozione un vasto repertorio, che va dalle canzoni di John Lennon, di Vasco Rossi, di Mengoni e di Mr. Rain, centrato sul filo conduttore della solidarietà, dell’umanità e dell’uguaglianza".

All'incontro erano presenti anche il sindaco Marco Ferrero, il vice sindaco Andrea Mozzone, il consigliere somunale Davide Longo e il parroco don Aldo Galleano.

Al termine della giornata monsignor Egidio Miragoli si è fermato a lungo a dialogare con i bambini.

Le insegnanti, il personale ATA e i bambini hanno salutato cordialmente il vescovo con l’augurio di poterlo rincontrare presto nella comunità salese.

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium