/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 22 marzo 2023, 07:06

Per "8 marzo è tutto l'anno" Gemma Macagno presenta "viva le ragazze" al Museo Casa Galimberti di Cuneo

L'autrice dialoga con Loreta Gripshi in un evento ad ingresso libero

Gemma Macagno

Gemma Macagno

"8 marzo è tutto l’anno” è l’annuale rassegna proposta dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo che prende spunto dalla Giornata internazionale della donna e vive e cresce grazie alla collaborazione tra il pubblico e il privato sociale.

Il mese di marzo 2023 ha visto programmati oltre 30 appuntamenti che vogliono dare maggior visibilità e valore ai mille volti e alle svariate sfaccettature dell’universo femminile.

Il Comune di Cuneo organizza alcuni eventi, coordina l'insieme delle attività proposte e assicura spazi gratuiti e visibilità a tutti gli appuntamenti.

Ogni iniziativa ha i rapporti obiettivi e risultati, ma funziona nel contesto completo, affrontando un aspetto della tematica che si interseca con quello delle altre date.

Giovedì 23 marzo è la volta dell'incontro letterario che vede come protagonista la dottoressa Gemma Macagno con il suo libro 'Viva le ragazze".

Alle ore 17 presso il Museo Casa Galimberti il pubblico verrà accompagnato attraverso un viaggio in tutto il mondo, con una serie di esempi di giovani donne che si sono attivate per la libertà e la dignità per tutte. In questo libro di denuncia sono narrate le vite di molte donne che ogni giorno lottano, spesso rischiando in prima persona, per riportare il mondo in equilibrio.

 Attraverso queste storie di coraggio al femminile l’autrice intende rendere le nuove generazioni consapevoli e responsabili della necessità di cambiamenti per contrastare i grandi problemi che affliggono il nostro pianeta: cambiamenti climatici, guerre, epidemie.

Così l'autrice: "Vorrei che la figura femminile assumesse il ruolo di protagonista, non più passiva a subire gli eventi ma attiva a rappresentare l'esempio, il cambiamento. Le qualità ci sono, le occasioni non mancano: ora sta a noi, sta alle giovani generazioni prendersi lo spazio per un cambio di paradigma in tal senso!".

La serata verrà introdotta dall'Assessora alle Pari Opportunità Cristina Clerico ed è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Con Gemma Macagno colloquierá Loreta Gripshi, mediatrice interculturale.

Fabrizio Biolè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium