/ Curiosità

Curiosità | 23 marzo 2023, 13:02

Cuneo: al via il secondo anno di attività di “Cultura 0/6: crescere con cura”

Nel programma 2023 c’è la prima edizione della “Festa della Nascita”, fissata per domenica 14 maggio

Cuneo: al via il secondo anno di attività di “Cultura 0/6: crescere con cura”

Riparte anche nel 2023 a Cuneo “Cultura 0/6: crescere con cura” il progetto di welfare culturale rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni e pensato per promuovere la cultura e la bellezza come strumenti fondamentali per costruire l’identità dei cittadini di domani.

Nei giorni scorsi è stato presentato il programma annuale ai diversi stakeholder del progetto, 50 realtà del territorio – private e pubbliche – afferenti ai settori educazione, cultura, sociale e sanità.

La riunione è stata anche occasione per iniziare il lavoro di condivisione e co-progettazione finalizzato all’organizzazione della prima edizione della “Festa della Nascita”, attività programmata per domenica 14 maggio, che si propone di favorire la conoscenza delle risorse culturali, educative, sociali e sanitarie a disposizione delle famiglie, per il benessere e la crescita dei bambini già dalla prima infanzia. “Cultura 0/6: crescere con cura” è promosso da Biblioteca Civica, Museo Civico, Servizi educativi e Ufficio Politiche sociali del Comune di Cuneo e dalla Compagnia il Melarancio, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione di Cultural Welfare Center e Social Community Theatre Centre.

“In continuità con il lavoro svolto in questi anni sul territorio del Sistema Bibliotecario Cuneese – sottolinea l’equipe di lavoro – le azioni di ‘Cultura 0/6: crescere con cura’ promuoveranno nel corso dell’annualità occasioni di incontro con le famiglie; strategie finalizzate a sviluppare alleanze tra gli operatori culturali, educativi, sociali, sanitari che sono abitualmente in contatto con le famiglie 0-6 e percorsi dedicati a stimolare l’empowerment degli operatori che animano il sistema Cultura 0/6. In questa logica il progetto è stato articolato in attività complementari che prevedono azioni di sensibilizzazione, partecipazione, networking, formazione e comunicazione”.

Grazie alle sue linee di azione, il progetto si propone di portare la pratica culturale fuori dalla sua zona di confort, attraverso appuntamenti ludico/informativi, incontri di lettura e attività di laboratorio che verranno proposte in spazi aperti, e un programma di azione interculturali realizzate in collaborazione con .Meet, il polo di servizi rivolto alle persone di origine straniera che si propone di stimolare dinamiche di sviluppo integrato, a partire dalle realtà esistenti.

Le attività di partecipazione avranno il compito di stimolare la co-progettazione attraverso tavoli con gli operatori, e prevedono l’attivazione di un gruppo di famiglie interessate a fare percorsi di co-progettazione e confronto e azioni di sviluppo di comunità nei comuni del Sistema Bibliotecario Cuneese. Le attività di networking saranno finalizzate ad ampliare la rete di soggetti che lavorano sulla fascia 0-6 e i loro care giver. Le attività di formazione contribuiranno a rafforzare le competenze degli operatori coinvolti nel sistema e nel target intermedio, ovvero quelle persone che possono agire in modo efficace sulle azioni di progetto.

Martedì 28 marzo inizierà un percorso di empowerment dedicato proprio a un gruppo ristretto di operatori dei settori cultura, socio educativo e sanitario, che avranno l’opportunità di approfondire temi legati alla comunità educante e curato dal Cultural Welfare Center di Torino, con ospiti e interventi di caratura nazionale.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium