ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 07 maggio 2023, 12:39

Presentato il “Magliano Alfieri Classic Festival 2023” nel segno delle Integra-Azioni

A luglio una settimana di concerti in sei paesi del Roero con laboratori e corsi di perfezionamento musicale per tutti i gusti

Presentato il “Magliano Alfieri Classic Festival 2023” nel segno delle Integra-Azioni

Nel salone degli Stemmi del Castello di Magliano Alfieri è stato presentato il programma della 4° edizione del Magliano Alfieri Classic Festival, che si terrà dal 9 al 16 luglio prossimi e vedrà coinvolti ben sei comuni roerini all’insegna del sottotitolo della manifestazione: Integra-Azioni.

Con un’impostazione rivolta al territorio, il MACF ha via via, nel tempo, coinvolto i paesi limitrofi.

I concerti serali, tutti alle ore 21, cominceranno e termineranno a Magliano Alfieri, ma durante i giorni del festival si terranno nell’ordine a Monticello d’Alba, Govone, Priocca, Castellinaldo e Castagnito in location di grande effetto.

Molto soddisfatta Giacomina Pellerino, sindaca di Magliano Alfieri:

“Avremo un’edizione del festival emozionante. Magliano è definito il paese della musica e sono contenta che c’è stata molta disponibilità da parte degli altri comuni ad essere coinvolti: questo significa conferire forza a tutto il territorio. Nel nostro castello si terranno i corsi di perfezionamento Masterclass, i laboratori Easymusic e Cartoon Lab e le integrazioni con le scuole di musica tramite il Festival Young. Vivremo una settimana immersi nelle note. Il nostro sogno, il nostro obiettivo è che Magliano Alfieri e il Roero diventino un punto fermo nazionale nell’alto perfezionamento musicale”.

I responsabili dello staff organizzativo e della comunicazione Monica Chiabrando e Fabrizio Masserone hanno specificato:

“Il MACF si muove su due binari: i concerti e le esibizioni al pubblico da un lato e i corsi dall’altro. Questi ultimi si suddividono in Masterclass di perfezionamento, dirette da musicisti di esperienza e fama internazionali per allievi già esperti, in laboratori dedicati a giovani studenti che contemplano commistioni fra musica-video e palcoscenico, e a percorsi per ragazzi alle prime armi, che saranno seguiti proprio dai migliori allievi della Masterclass. Inoltre, tutti gli iscritti ai corsi potranno seguire come uditori le 'lezioni' della Masterclass, osservando e vivendo a stretto contatto con musicisti d’eccellenza. Ci si può iscrivere come uditori comunque, con qualsiasi preparazione e con qualsiasi età. Ci aspettiamo molti ragazzi del nostro territorio che amano la musica e vogliono immergersi in un ambiente favorevole alla loro formazione: sono a disposizione delle borse di studio in entrata e al termine del percorso, per una settimana di vacanza-studio straordinaria e divertente”.

L’organizzazione ha stipulato delle convenzioni per i pernottamenti con il Casta Hotel di Castagnito e con il Ristorante Paganini di Magliano Alfieri per i pasti. Un servizio di navette si occuperà degli spostamenti.

Silvio Artusio Comba presidente dei sindaci del Roero e appassionato di musica, era presente insieme a rappresentanti degli altri comuni coinvolti, fra cui Elio Sorba sindaco di Govone:

“La musica come linguaggio universale ha sempre svolto la funzione di unire i popoli. Nel nostro caso sono contento che unisca i nostri paesi nel segno di intenti condivisi, un processo virtuoso che si sta sviluppando in più ambiti e che è senz’altro positivo per il nostro futuro”.

Il direttore artistico, primo violoncello solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Massimo Macrì ha sottolineato:

“La Cultura parte dal territorio e dalle differenze fra un borgo e l’altro: le loro 'integrazioni' portano lontano, si entra in un contesto in cui attraverso l’arte, la bellezza, nel nostro caso la musica, diventano socialità. Abbiamo pensato che la musica può essere un mezzo che restituisce vita anche ai ragazzi meno fortunati delle favelas brasiliane e coinvolto nel progetto anche la fondazione Baccanelli di S. Paolo del Brasile. Sempre nel segno dell’integrazione avremo la compartecipazione al primo concerto di musicisti indiani”.

I maestri del MACF saranno Luca Benucci (corno), Alberto Bocini (contrabbasso), Pavel Berman (violino), Giovanni Caruso (Musica elettronica), Massimo Macrì (violoncello), Maria Meerovitc (pianoforte), Markus Placci (violino), Patrizia Radici (arpa), Roman Spitzer (viola) e Paolo Vivaldi (composizione e musica da film).

Partner del progetto i comuni già citati, l’Associazione Arti Riflesse di Torino, l’Istituto Comprensivo di Govone, il Liceo Musicale Leonardo Da Vinci di Alba e alcuni istituti di formazione internazionali.

Enti sostenitori la Regione Piemonte, CRC, CRT, Banca d’Alba, la Camera di Commercio di Cuneo più numerosi enti e associazioni territoriali e sponsor privati.

Per informazioni:

info@leartiriflesse.it

www.maglianoalfieri-classicfestival.com

+39 3270910202

 

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium