/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 24 maggio 2023, 08:00

Maggio in pedibus per le scuole di Cavallermaggiore

Numerosi i bambini che hanno aderito all'iniziativa, realizzata grazie alla presenza dei volontari

Maggio in pedibus per le scuole di Cavallermaggiore

Nel mese di maggio, nell'ambito del progetto di educazione stradale- civica- ambientale, è ripresa finalmente l'attività del Pedibus per le scuole di Cavallermaggiore.

Per tutto il mese i bambini della scuola dell'infanzia e primaria hanno la possibilità di recarsi a scuola a piedi accompagnati dai loro amici e da adulti volontari. Per la realizzazione dl progetto è stata indispensabile la collaborazione della Polizia Municipale e degli ausiliari di vigilanza che la Scuola e l'Amministrazione Comunale ringraziano sentitamente insieme a tutti i genitori e nonni accompagnatoti. 

Il pedibus rappresente per i bambini una bella occasione per iniziare la giornata insieme facendo movimento e rispettando l'ambiente.Questo progetto, inoltre, consente ai bambini di diventare protagonisti della strada, comprendendo che tale luogo è un bene culturale e sociale di cui tutti possono godere, ma presenta anche rischi e pericoli se non si rispettano corrette norme di comportamento. Imparare ad essere un buon pedone , fin dalla prima infanzia, assume un significato importante nella crescita dei nostri piccoli cittadini.

I punti di “raccolta” dai quali avvengono le partenze per raggiungere la scuola a piedi, dislocati per la città, sono tre per la scuola Primaria e uno per la scuola dell'infanzia. I bambini che hanno aderito sono numerosi ma frtunetamente non sono mancati i volontari che hanno reso fattibile questo progetto che verrà sicuramente riproposto il prossimo anno.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium