/ Attualità

Attualità | 05 giugno 2023, 15:28

Ad Alba l'Azzurro di Napoli ha colorato piazza Cagnasso per lo scudetto

Domenica 4 giugno circa 500 tifosi hanno festeggiato il terzo scudetto della società di calcio grazie all'iniziativa della costituente associazione culturale “Club Napoli Langhe e Roero” di Ermanno Pastore. E non è mancato il saluto in video chiamata dello chef Antonino Cannavacciuolo

La festa per lo Scudetto del Napoli ad Alba, tra musica, colori e allegria

La festa per lo Scudetto del Napoli ad Alba, tra musica, colori e allegria

L’Azzurro, un colore che domenica 4 gennaio è diventato protagonista in piazza Cagnasso ad Alba. L’Azzurro, la tonalità del mare, e di una città che, dopo 33 anni, torna ad assaporare il dolce sapore della vittoria. Come sappiamo da alcune settimane, il Napoli è diventato Campione d’Italia per la terza volta nella sua storia, dopo gli storici scudetti firmati da Maradona e compagni negli anni ’80. Sembra una vita fa, ma il ricordo del grande fuoriclasse argentino, scomparso a 60 anni nel 2020, è ancora vivo, e dietro questa vittoria c’è sicuramente anche il suo zampino, o meglio la sua “Mano de Dios”, espressione diventata famosa dopo quel gol segnato da “El pibe de Oro” durante Argentina-Inghilterra ai Mondiali 1986, poi vinti dall’Albiceleste (3-2 in finale alla Germania Ovest).

Tornando ai nostri tempi, grazie all’iniziativa della costituente associazione “Club Napoli Langhe e Roero”, i tifosi del Napoli che vivono ad Alba e dintorni hanno vissuto una giornata dedicata alla loro squadra del cuore, tra musica, cori, allegria e fuochi d’artificio, in una festa ben riuscita.

«Un pomeriggio che è cresciuto durante le ore di festa - afferma Ermanno Pastore - , tra street food, animazione di Radio Bra on the Rocks, il saluto delle autorità e del gradito ospite telefonico Antonino Cannavacciuolo. Eravamo circa 500 persone in piazza, e siamo stati molto contenti. Edoardo Scarpetta ha presentato le sue opere in stampa 3D riproducendo Osimehn e Maradona come busto. Abbiamo anche cantato live brani napoletani e di tifoserie. Verso le ore 17 abbiamo brindato e poi, al Casta Hotel, abbiamo visto l’ultima partita di campionato Napoli-Sampdoria. Abbiamo festeggiato l’ennesima vittoria dei partenopei in un ordinato carosello serale. I fuochi d’artificio hanno concluso la festa. Il coinvolgimento degli albesi anche in piazza Michele Ferrero ci ha fatto molto piacere. Il calcio è anche spontaneità ed è importante a livello sociale come interscambio anche culturale.

Ringrazio gli sponsor sponsor Santero e il ristorante "La nuova Partenope", il Comune di Alba per il Patrocinio, il Governatore del Piemonte Alberto Cirio, il Consigliere allo Sport Daniele Sobrero, l’assessore Massimo Reggio, il Consigliere Fabio Tripaldi, e lo chef Antonino Cannavacciuolo per il collegamento video di auguri. E, in ultimo, ma non per importanza, tutti coloro che si sono impegnati per la buona riuscita dell’evento, ed i tifosi accorsi in piazza. Forza Napoli!».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium