/ Attualità

Attualità | 07 giugno 2023, 18:00

Bergesio, Lega: “Italia in prima linea nella difesa del cibo di qualità e della salute degli italiani”

L'intervento del senatore cuneese in occasione della Giornata mondiale della sicurezza alimentare: "gli alimenti non sicuri rappresentano una minaccia per la salute umana ma anche per le economie mondiali"

Bergesio, Lega: “Italia in prima linea nella difesa del cibo di qualità e della salute degli italiani”

“Italia in prima linea nella difesa della salute e del benessere delle persone anche grazie alla tutela del Made in Italy, garanzia di sicurezza e qualità alimentare”. 

Lo afferma il Senatore Giorgio Maria Bergesio, Lega Salvini Premier, Vicepresidente Commissione Attività produttive, oggi, 7 giugno, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza alimentare.

Dal 2019, il 7 giugno si celebra la «Giornata mondiale della sicurezza alimentare» istituita dall’Onu e voluta da OMS, FAO e Codex Alimentarius. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza dell’importanza della sicurezza alimentare per proteggere la salute dei consumatori.

“Cibo più sicuro vuol dire salute migliore - prosegue Bergesio -. Ogni anno in tutto il mondo si contano 600 milioni di casi di malattie di origine alimentare: gli alimenti non sicuri rappresentano una minaccia per la salute umana ma anche per le economie mondiali. Garantire la sicurezza alimentare è una priorità per la salute pubblica. Sistemi efficaci di sicurezza alimentare e di controllo della qualità sono fondamentali non solo per salvaguardare la salute e il benessere delle persone ma anche per favorire lo sviluppo economico e migliorare i mezzi di sussistenza”. 

“Il Governo ha da subito acceso i riflettori sulla difesa della sana alimentazione istituendo anche un Ministero che ha come obiettivo prioritario la tutela del Made in Italy, che significa tutela della qualità e della bontà dei prodotti della nostra terra, frutto dell’impegno dei nostri agricoltori ed allevatori. E sono quotidiane le battaglie che combattiamo a livello europeo per fronteggiare gli attacchi delle lobby e dei Paesi che tentano di delegittimare la dieta mediterranea e il buon cibo italiano. E continueremo a lavorare per garantire la salute degli italiani e la tutela dei nostri produttori”, conclude il Senatore Bergesio.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium