/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 12 luglio 2023, 15:29

Nuova allerta gialla per forti temporali attesi sulle valli Belbo e Bormida

Fino alle prime ore di giovedì 13 luglio possibili precipitazioni anche di rilevante intensità, associate a forte vento e grandinate. Nei prossimi giorni previsto anche un progressivo calo delle temperature sulle pianure piemontesi

Nuova allerta gialla per forti temporali attesi sulle valli Belbo e Bormida

Interessa anche le valli Belbo e Bormida – insieme a numerose altre aree del Piemonte settentrionale e orientale – la nuova allerta gialla diramata dall’Arpa Piemonte per il pomeriggio di oggi, mercoledì 12 luglio, e la giornata di domani, giovedì 13.

Come era accaduto giovedì scorso per la grandinata che ha interessato una vasta zona nell’Albese, l’Agenzia Regionale per l’Ambiente prevede la probabilità di "marcata instabilità" con "temporali anche di forte intensità, associati a grandinate e forti raffiche di vento, in formazione sui rilievi alpini e in successiva estensione dapprima alle pianure centro-settentrionali e in seguito al settore sudorientale".

"Nel pomeriggio odierno – avvertiva ieri Arpa – una saccatura polare centrata tra l'Islanda e le Isole Britanniche si sposta progressivamente verso la Francia, erodendo il bordo occidentale del promontorio anticiclonico attualmente centrato sul Mediterraneo centrale e apportando sulla nostra regione flussi umidi sudoccidentali e deboli infiltrazioni di aria fredda in quota.

Questa configurazione determina un aumento dell'instabilità atmosferica dapprima a ridosso dei settori alpini, con rovesci e temporali sparsi deboli o localmente moderati, che si estenderanno dalla sera ai primi tratti di pianura a nord del Po, con temporali localmente forti tra Biellese, Sesia, Ossola, Vercellese e Novarese fino alle prime ore di domani (oggi, ndr), con grandine e locali raffiche di vento in corrispondenza dei fenomeni più intensi".


"Da mercoledì pomeriggio – si aggiungeva – la zona di bassa pressione si approfondirà ulteriormente allungandosi fino al Golfo del Leone, intensificando i flussi umidi e determinando un ingresso di aria fredda sul Piemonte più marcato ed esteso, con condizioni di instabilità diffusa su tutti i settori a nord del Po e temporali associati localmente forti, dalla sera fino alle prime ore di giovedì mattina. In seguito la situazione tenderà a migliorare gradualmente grazie alla parziale risalita della saccatura verso il nordest italiano, seppur in un contesto ancora variabile caratterizzato da rovesci e temporali sparsi, deboli o localmente moderati".

E' atteso anche "un progressivo calo delle temperature sulle pianure piemontesi nei prossimi giorni, grazie al transito di masse d’aria fredda in quota sulla Pianura Padana, associato all’allontanamento dell’area depressionaria verso le regioni del Nordest tra mercoledì sera e giovedì mattina".

Files:
 bollettino allerta 12 07 2023 (261 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium