Ricco week end di impegni il "Reggimento La Marina" di Nucetto.
Lo scorso fine settimana il gruppo storico è stato invitato a partecipare alla rievocazione che si è tenuta a Cafasse, in provincia di Torino, nel Canavese.
La manifestazione rievocava quanto avvenne nel 1797: dopo l’Armistizio di Cherasco, che pose fine alla Guerra delle Alpi, annesse Nizza, Oneglia e Savoia, il Regno di Sardegna, di fatto, divenne un protettorato francese. Quattro anni di guerra avevano ridotto il Piemonte alla fame ed infiltrati francesi provarono a sfruttare il malcontento popolare per provocare una sollevazione generale.
Gli anni 1797 e 1798, in particolare, videro due importanti sollevazioni popolari, nel Pinerolese e nelle Valli di Lanzo, che furono sedate da ciò che restava dell’Armata Sarda.
L’allestimento di un campo storico animato da musiche e balli popolari dell’epoca, con successiva ricostruzione di fatti d’arme hanno animato la due giorni, in particolare è stato innalzato l’albero della libertà, attorno al quale il popolo ha ballato la famosa danza rivoluzionaria "La Carmagnole" rendendo ancor più suggestiva la manifestazione.
L’evento è il primo di un trio di appuntamenti che vedrà nell’autunno nuovamente impegnata l’Associazione nei Comuni del Canavese: Barbania e Macello.