Un progetto che guarda lontano e che nasce dopo un fruttuoso rapporto iniziato nel 2017: quello di Mondovì con il circo.
Perché proprio qui, nascerà la “Cittadella delle Arti”, da destinarsi a centro formativo-culturale di alto livello.
A tal fine, con il sostegno del Comune di Mondovì, la Fondazione Cirko Vertigo ha partecipato al bando del Ministero della Cultura FUS 2022 presentando un progetto finalizzato alla riqualificazione della Cittadella nel rione Piazza, per la creazione di un Polo di formazione universitaria delle arti sceniche.
E proprio qui nascerà il centro di alta formazione nelle arti circensi, diretto e curato dalla Fondazione Cirko Vertigo, già titolare del corso di formazione per artista di circo contemporaneo che, a settembre2022, ha ottenuto l’equipollenza MUR alla laurea di 1° livello in Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda (DAMS).
Un progetto che proprio oggi ha visto i soggetti partner stipulare una cnovenzione di sei anni, rinnovabile per altri sei. Al tavolo il Comune, la Fondazione Cirko Vertigo di Monesiglio e l'Associazione blucinQue ETS con sede a Torino.
Già da qualche anno la Città di Mondovì ospita la rassegna di arti circensi “Festival Piazza di Circo”. Nel corso degli anni, il Festival ha assunto un rilievo culturale e artistico sempre maggiore, anche grazie alle molteplici esibizioni di artisti circensi di fama internazionale che, per merito della Fondazione Cirko Vertigo, hanno animato le piazze della città nei mesi estivi.
Un terreno, quello monregalese, che ha quindi risposto bene e che ha avuto anche grande riscontro per il settore turistico e ricettivo, tanto che l'amministrazione ha deciso di esserci convintamente nella costruzione di questo polo culturale di respiro internazionale.
Convintamente e concretamente.
Mediante l’individuazione dei locali di proprietà comunale da destinarsi allo svolgimento delle lezioni teoriche e attraverso un contributo di € 150.000,00 finalizzato all’acquisto della struttura e delle attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività formativa.