ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 24 agosto 2023, 11:08

Cabine telefoniche addio. Anche a Villanova e Mondovì in corso di rimozione le ultime postazioni

A stabilirlo è stata l'AGCOM. Rimarranno in ospedali, strutture sanitarie equivalenti, carceri, caserme e nei luoghi dove non è garantita adeguata copertura del segnale mobile

La cabina telefonica di via Torino a Villanova Mondovì

La cabina telefonica di via Torino a Villanova Mondovì

Le cabine telefoniche non servono più. A stabilirlo è stata l'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni) con una delibera dello scorso aprile ha stabilito la rimozione delle strutture telefoniche pubbliche, che già erano state ridotte a partire dal 2010, in conseguenza del mutamento delle abitudini degli utenti. 

L'avvento della telefonia mobile ha di fatto reso non necessario l'utilizzo dei telefoni pubblici per i quali è giunto il momento di 'andare in pensione'. Abitudini che cambiano non solo in Italia, da anni, anche a Londra, dove le cabine telefoniche rosse sono diventate un vero e proprio simbolo, molte postazioni sono state dismesse e riconvertite, ad esempio, in postazioni per la ricarica dei cellulari grazie all'installazione di pannelli solari. 

[Esempio di Solarbox a Londra - Foto Pixabay]

Anche nel Monregalese è giunto il momento di salutare le cabine, entro settembre verranno rimosse anche le ultime rimaste nei comuni di Mondovì e Villanova, dove l'unica presente su strada e non in un esercizio commerciale, si trova in via Torino e scomparirà dal 4 settembre. 

Le cabine, che ancora portano la scritta 'Telecom', verranno rimosse dalla TIM, ma resteranno con almeno una postazione negli ospedali, strutture sanitarie equivalenti, con almeno 10 posti letto; nelle carceri e nelle caserme, con almeno 50 occupanti stabili e nei luoghi, come ad esempio le zone montane, dove non è garantita adeguata copertura del segnale mobile.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium