Dopo 228 anni Nucetto ha rievocato la battaglia delle "Terre Bianche" che, nel 1795, vide scontrarsi in Val Tanaro le truppe francesi e quelle degli austro piemontesi.
La battaglia si è svolta questa mattina, domenica 12 novembre, nei pressi dell'ex stazione ferroviaria, che oggi ospita il museo della Val Tanaro.
La rievocazione, che ha richiamato appassionati, grandi e piccini, è stata organizzata nell'ambito del progetto "Vivi la Storia", dall'associazione "Reggimento La Marina", in collaborazione con il Comune di Nucetto e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
LA STORIA
I trinceramenti di Terre Bianche, che si trovano sul Bric Bala lungo la strada Perlo Malpotremo, facevano parte della linea difensiva avanzata del Forte di Ceva, con le altre trincee poste sul Bric Battaglione e sul Bric Valloria formavano uno scudo che permetteva di chiudere gli accessi verso Ceva, sia lungo la strada che correva sulla cresta e che proveniva da Calizzano sia su quella di fondovalle che correva sulla destra del Tanaro passando da Nucetto e procedendo verso i Rocchini per poi salire a Malpotremo e scender a Ceva.
La ridotta di Terre Bianche fu coinvolta negli aspri combattimenti dal 1794 al 1796 quando le truppe rivoluzionarie francesi invasero il Regno del Piemonte. Già nell’estate 1794 la linea trincerata resse all’urto della prima discesa dei francesi del Generale Massena in Val Tanaro. Ma fù nell’anno seguente al termine della Battaglia di Loano di novembre che subì un vero e forte attacco.
In Val Tanaro la battaglia iniziò il 23 novembre 1795, e seppur confrontandosi con una forte e determinata resistenza, le truppe francesi discesero la Valle costringendo gli austro piemontesi del Generale Colli a ritirarsi su Ceva. Il 27 novembre la retroguardia posizionata a Malpotremo e nei Rocchini tenne testa ad oltre 800 francesi per più di tre ore senza abbandonare la posizione.
Il 30 novembre i francesi stremati e con l’inverno ormai alle porte, le cime erano già innevate, dovettero ritirarsi.
Alla rievocazione di quest'oggi hanno partecipato, oltre al gruppo "Reggimento La Marina" di Nucetto, con il sindaco Enzo Dho, che ha preso parte a numerose trasferte in Piemonte e Valle d'Aosta (leggi qui) anche rievocatori da tutto il Nord Italia.
"L'evento ha visto la partecipazione di sette gruppi storici provenienti da tutto il nord ovest - commenta il sindaco Enzo Dho- oltre cinquanta rievocatori ha dato vita ai fatti d'armi svoltesi nel novembre del 1795 durante l'invasione del Piemonte da parte delle truppe rivoluzionarie francesi. Sabato, in un evento esercitazione dedicato esclusivamente ai rievocatori si è ricostruita la presa del Castello di Nucetto, dove era allocata una guarnigione piemontese ed una batteria austriaca, da parte delle truppe francesi provenienti da Battifollo e dirette verso la Ceva. Suggestiva quanto realistica ambientazione ha riscontrato entusiasmo e apprezzamenti da parte di tutti i partecipanti. Domenica si è svolta invece, presso l'area museale, la quinta edizione della rievocazione della battaglia di Terre Bianche, anche questa combattuta a fine novembre. La manifestazione si è svolta nel campo di battaglia ricostruito presso la stazione di Nucetto, opportunatamente delimitato alla presenza di un pubblico curioso ed interessato, assistito da uno speaker che ha descritto le varie fasi degli scontri, facendo meglio apprezzare e capire le tecniche di combattimento e le modalità d'ingaggio dell'epoca. Un sentito ringraziamento è doveroso rivolgerlo all'Associazione La Marina che ne ha curato l'organizzazione partecipando anche direttamente alle fasi della rievocazione con i propri "soldati", alle forze dell'ordine che ne hanno garantito lo svolgimento in sicurezza, alla Protezione Civile comunale, alla Croce Bianca di Garessio, al Comune di Nucetto ed al Circolo Polisportivo Nucettese che ha curato l'accoglienza dei gruppi."
Presenti alla manifestazione anche il presidente dell'Unione Montana Alta Valle Tanaro, Giorgio Ferraris, Rocco Pulitanò (vice presidente ATL Cuneese) e il consigliere regionale Paolo Bongioanni.
















![Dopo più di duecento anni Nucetto ha rievocato la battaglia delle Terre Bianche [FOTO E VIDEO] Dopo più di duecento anni Nucetto ha rievocato la battaglia delle Terre Bianche [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/510/327/fileadmin/archivio/targatocn/rievocazione_nucetto28.jpg)










































