/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 22 novembre 2023, 19:34

Messa in Cattedrale a Saluzzo per la Virgo Fidelis, patrona dei Carabinieri

La cerimonia molto partecipata ed emozionante si è svolta alla presenza di comandanti e rappresentanti delle stazioni saluzzesi dell'Arma, famigliari e numerosi sindaci del territorio. Il vescovo Bodo " Grazie per il servizio di prossimità ai cittadini"

Saluzzo, celebrazione in Cattedrale della Virgo Fidelis, patrona dei Carabinieri

Saluzzo, celebrazione in Cattedrale della Virgo Fidelis, patrona dei Carabinieri

Una cerimonia carica di emozione e molto partecipata, alla presenza di numerosi sindaci del territorio, quella di ieri sera martedì 21 novembre in Duomo, dove si è celebrata la Virgo Fidelis, protettrice  dell'Arma dei Carabinieri.

Presenti il comandante della Compagnia Carabinieri di Saluzzo Davide Basso insieme al comandante della stazione saluzzese Fabrizio Giordano, le 10 stazioni Carabinieri della Compagnia con i loro rappresentanti, accompagnati dalle famiglie e le sezioni ANC di Saluzzo, Verzuolo, Costigliole Saluzzo, Venasca, Revello, Envie e Barge con famigliari, amici e simpatizzanti, oltre a cittadini.

La celebrazione è stata officiata dal vescovo Cristiano Bodo che ha ricordato la Virgo Fidelis, scelta quale patrona dell'Arma dei Carabinieri l'11 novembre 1949 da papa Pio XII ed ha ringraziato gli uomini per il servizio di prossimità svolto a favore dei cittadini.

Il ringraziamento del comandante Basso è andato a tutti gli intervenuti, alle famiglie dei Carabinieri per il loro supporto e presenza e agli uomini dell’Arma che quotidianamente svolgono il loro lavoro.

La messa è stata animata da brani cantati dal coro Giovanni Paolo II di Cervignasco, (diretti dal maestro Mauro Frandino) che ha interpretato canzoni liturgiche e con emozionante bravura, l’inno della Virgo Fidelis, accompagnato in musica da Simona Mana al violino, Serena Mana al flauto  e Carlotta Borretta all'organo. 

La celebrazione si è svolta in parallelo alla Giornata dell'Orfano in cui sono stati espressi sentimenti di vicinanza alle famiglie dei Carabinieri scomparsi.

 

VB

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium