/ Storie dell'Arte

Storie dell'Arte | 03 dicembre 2023, 08:30

Mondovì, Fascino Regale - Terza Puntata [Seconda Parte]

Una puntata quasi interamente dedicata all'opera di Andrea Pozzo e del suo illusionismo pittorico. Artista chiave del Seicento nella chiesa della Missione di Boetto lascia una della sue più importanti testinomianze, prima di affrescare la chiesa di Sant'Ignazio a Roma

Mondovì, Fascino Regale - Terza Puntata [Seconda Parte]

Ci troviamo ancora a Mondovì nella parte alta della Città. In Piazza Maggiore è presente la Chiesa della Missione, capolavoro architettonico dell’architetto fossanese Giovenale Boetto, ma è all’interno che Franco Giletta vi accompagnerà alla scoperta di uno dei capolavori assoluti della pittura del Seicento in Italia: quell’opera che porta la firma di Andrea Pozzo, il maestro dell’illusionismo pittorico, inventore del trompe-l’œil.

La seconda parte della puntata di Storie dell’Arte a Mondovì è quasi totalmente dedicata ad analizzare gli affreschi che abbiamo potuto raccontare grazie al comune di Mondovì, a Itur e al progetto Infinitum.

Nato a Trento nel 1642 Pozzo si sposta in Lombardia e poi in Piemonte. A Mondovì fa le prove generali di quel che poi realizzerà nella Chiesa di Sant’Ignazio a Roma. A lui si ispireranno tutti gli artisti del centro Nord Europa nel tardo barocco. 

Dopo essersi immersi in questo spettacolo il sindaco di Mondovì Luca Robaldo ci racconta quelle che sono le peculiarità della Città di cui è primo cittadino. Oltre ai prodotti tipici, come le risole, c’è la bellezza romantica della Funicolare, che collega la parte bassa e alta della comune monregalese come romantico è il suggestivo Belvedere, con la Torre dell’Orologio, dove chiudiamo questa puntata.

Tra una settimana la quarta puntata dedicata a un'altra Città della Granda.




***

Storie dell'Arte è un prodotto editoriale di More News. Un viaggio immaginario tra le meraviglie della provincia di Cuneo raccontato dalla voce di Franco Giletta, pittore e profondo conoscitore di opere dell'uomo presenti su questo territorio, tutto da scoprire. Meraviglie artistiche da ascoltare, ma anche da osservare, in un'ideale passeggiata tra i tesori di una delle province più grandi d'Italia, non per niente conosciuta come "La Granda". Tra pianure, colline e montagne, terra di confine con la Francia, crocevia di dominazioni e influenze culturali. Tutto questo è Storie dell'Arte, la Granda è Bellezza. Ogni domenica alle 8,30.


Storie dell'Arte, la Granda è Bellezza

Prodotto da: More News

Testi e voce: Franco Giletta
Riprese e montaggio audio e video:
 Daniele Caponnetto

Scopri di più su
www.targatocn.it

www.lavocedialba.it

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium