È stato da poco smontato il ponteggio – quello frontale, non quello su via Alba che rimane ancora invece installato – che ha permesso il recupero estetico-conservativo del palazzo delle Regie Poste Telegrafi di Cuneo, ovvero la Posta Centrale. Ma la scritta “Regie Poste Telegrafi” è stata recuperata solo parzialmente.
Lauria: “Il palazzo è un tutt'uno. Spero in più attenzione”
Il consigliere comunale Beppe Lauria ha interpellato proprio ieri (4 dicembre) l'amministrazione comunale sull'argomento, sottolineando come lo stabile sia “un tutt'uno con le sue scritte e gli adorni. Pensavo particolare attenzione fosse riservata a tale patrimonio da parte delle istituzioni in senso lato”.
“La segnalazione rispetto alla scritta è giunta anche agli Uffici? Chi sovrintende a questi recuperi, in che modo e con che tempistiche? La Soprintendenza ha rilasciato il nullaosta? Entro quando si potrà concludere la ristrutturazione della parte omessa?”
Lavori da Poste Italiane su cento edifici in Italia
I lavori sulla struttura sono parte del progetto “Cento facciate” di Poste Italiane: partito a fine 2022, prevedeva lavori di restauro per cento edifici di proprietà in tutto il Belpaese.
L'intervento non ha impedito l'operatività dell'ufficio postale.