Sarà inaugurata domani, sabato 20 gennaio alle 10, nel salone della biblioteca ‘Millone’ di Moretta in via Martiri della Libertà 2, la mostra della ritrattista Raffaella Giaime.
Originaria di Bagnolo Piemonte, Raffaella Giaime è alla sua prima mostra.
Saranno esposte 40 riproduzioni disegnate in bianco e nero con matita e carboncino e 3 quadri, olio su tel, di cui due raffiguranti le riproduzioni di quadri di Van Gogh: ‘Casolari con tetti di paglia’ e ‘Notte stellata’.
L’altro dipinto ‘Donna con cappello’ è invece stato realizzato dall’artista all’età di 15 anni ed è la sua opera d’esordio.
“Già alle scuole medie avevo la passione per il disegno e i dipinti a tempera – spiega Giaime. - Ho realizzato il mio primo quadro ad olio su tela a 15 anni, durante l'estate fra la prima e seconda liceo linguistico.
Avevo subito un infortunio al ginocchio e, impossibilitata a muovermi, ho deciso di dedicarmi alla pittura.
Nel 2020 - continua l’artista - vidi su Facebook la pubblicità di un corso di disegno e contemporaneamente la fotografia di un "occhio" che catturò la mia attenzione.
Decisi di disegnarlo – afferma l’artista - e rispolverai la tecnica della quadrettatura che avevo appreso a scuola.
Nel frattempo pensai di iscrivermi ad un corso di disegno, ma mi fu risposto che non avevo bisogno di lezioni, ma solo di qualche informazione per affinare la tecnica”.
Fu così che la ritrattista iniziò a cimentarsi nel disegno.
“Acquistai così il mio primo set di matite grafite e carboncini ed iniziai a sperimentare.
Ho iniziato così a fare ritratti, con matite grafite, su carta utilizzando sempre la quadrettatura come tecnica”.
Raffaella Giaime esegue ritratti di animali, persone, paesaggi ed oggetti anche su ordinazione.
La mostra, aperta domani sabato 20 (con inaugurazione alle 10 visitabile fino alle 17) e domenica 21 gennaio, dalle 10 alle 17, rappresenta una straordinaria opportunità per immergersi nell'espressività di questa talentuosa ritrattista.
Ingresso libero.