Sala gremita, con oltre 300 partecipanti, questa mattina, per il convegno “Agricoltura in Piemonte tra sfide e opportunità”.
L’evento era promosso dal consigliere regionale Paolo Demarchi e si è svolto a Saluzzo, nel Monastero della Stella.
Tra i temi affrontati: bandi Psr 2023/2027, fondi Ismea, PNRR, agrivoltaico e agrisolare, biogas e biometano, questioni sempre più centrali nell’attività degli imprenditori del comparto agricolo.
“Per le aziende che vogliono investire le opportunità da cogliere esistono e sono numerose: era importante approfondirle. Sono contento che oggi in tanti hanno raccolto il mio invito, segno che l’interesse è forte e che i nostri imprenditori vogliono cogliere queste occasioni per potenziare la loro attività”, ha spiegato il consigliere Demarchi nel suo intervento.
“L’agricoltura è settore primario per il nostro Paese e la nostra economia – ha detto il consigliere regionale della Lega -. Mi sta particolarmente a cuore e mi impegno da sempre, anche perché è fondamentale e trainante per l’economia piemontese, la nostra regione, e oggi si trova di fronte a trasformazioni e sfide in vista di un futuro che punta sempre più sulla sostenibilità ma anche sul confronto con realtà sempre più forti e competitive a livello mondiale”.
“Ritengo quindi che oggi più che mai sia necessario, da parte delle istituzioni ad ogni livello, dare risposte concrete ed efficaci alle necessità di un settore che, tra qualità, tecnologia e soprattutto tradizione, da sempre rappresenta il fiore all’occhiello della nostra Regione”, ha proseguito Demarchi.
Ad intervenire al convegno sono stati Andrea Chiabrando, Direttore tecnico CMA, Consorzio Monviso Agroenergia, Paolo Balocco, Direttore settore Agricoltura e Cibo Regione Piemonte, Giorgio Venceslai, Responsabile Direzione Servizi per le Imprese, Ismea, moderati da Michelangelo Pellegrino.
A portare il saluto delle istituzioni sono stati il Senatore Giorgio Maria Bergesio, Vicepresidente Commissione Agricoltura del Senato, e l’On. Gianna Gancia, Europarlamentare e il presidente della Regione Alberto Cirio.





























