/ Attualità

Attualità | 29 marzo 2024, 12:59

A Cuneo "marionette e teatro, alla scoperta del popolo Romanì"

Appuntamento il il 6 aprile in Largo Audiffredi

A Cuneo "marionette e teatro, alla scoperta del popolo Romanì"

Le marionette, lo spettacolo teatrale, la mostra: la Comunità Papa Giovanni XXIII nell'ambito delle attività della Settimana di azione per la promozione della cultura romani e per il contrasto all'antiziganismo, organizza per il 6 aprile 2024 una giornata dedicata alla conoscenza della storia e della cultura romanì.

A Cuneo, in Largo Audiffredi, si terrà alle ore 18 lo spettacolo The Gipsy Marionettist, consigliato alle famiglie e adatto ai bambini; alla sera alle ore 21 nella Sala San Giovanni di Via Roma 4 verrà messo in scena Rom vs Tutti, pensato per un pubblico adulto e per i ragazzi delle scuole medie e superiori. Entrambi gli spettacoli sono opera dell’artista rom Rasid Nikolic.

Rašid Nikolić nasce nel 1989 in Bosnia da una famiglia mista di etnia Rom. Lo scoppio del conflitto in ex-Jugoslavia lo costringe assieme alla famiglia in un campo nomadi a Torino, in Italia. Questa esperienza e il suo background etnico e culturale segnano profondamente le sorti della sua carriera e produzione artistica. Dal 2014 porta in giro il suo spettacolo “The Gipsy Marionettist”, che lo aiuta a relazionarsi con l’immagine magica e bohémienne spesso legato al suo popolo, offrendogli anche un’opportunità di entrare in contatto col pubblico e condividere la cultura Rom.

Il progetto intende promuovere la conoscenza della cultura romanì e contribuire al contrasto all’antiziganismo attraverso l’arte e lo spettacolo. Ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall'UNAR - Ufficio Nazionale An(discriminazioni Razziali nell'ambito delle attività della settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium