/ Politica

Politica | 29 marzo 2024, 11:34

Regionali, il M5S verso la scelta del candidato presidente: l'albese Martinetti in pole con Disabato, Matrisciano e Unia

Tra i papabili il consigliere regionale uscente referente del movimento per la provincia di Cuneo

Il consigliere albese Ivano Martinetti e la capogruppo regionale uscente Sarah Disabato

Il consigliere albese Ivano Martinetti e la capogruppo regionale uscente Sarah Disabato

L'ex senatrice Susy Matrisciano, la capogruppo regionale uscente Sarah Disabato, il collega a Palazzo Lascaris Ivano Martinetti e l'ex assessore comunale all'Ambiente Alberto Unia. Sono questi i tre favoriti come candidati presidente del M5S per le Regionali

"Persona del partito" 

L'ufficializzazione del nome di chi dovrà guidare i pentastellati, verso l'appuntamento elettorale dell' 8-9 giugno, dovrebbe essere fatta la prossima settimana. L'unica certezza è che sarà una persona del partito, un candidato identitario e rappresentativo del M5S.

È la prima volta che il Movimento si confronta con la nuova struttura voluta da Giuseppe Conte. Al momento non si sa quindi se il nome di chi dovrà guidare i grillini verrà individuato come accaduto in passato tramite le votazioni online, oppure dopo un confronto e un dialogo interno. 

No i consiglieri comunali 

Per la composizione delle liste si apriranno poi le autocandidature online aperte agli iscritti. Non si candideranno alla Regione, e quindi rimarranno in Sala Rossa, il capogruppo comunale Andrea Russi e le colleghe Valentina Sganga e Tea Castiglione. 

E nelle liste promettono di esserci delle sorprese. Dopo la fine del mandato di Appendino, sono molti i consiglieri comunali uscenti che hanno lasciato il M5S. "In questi due anni - chiarisce un esponente interno - sono molte le persone nuove che si sono avvicinate a noi sul territorio". 

Da novembre i grillini hanno dato avvio ad una serie di incontri in Città Metropolitana, con un focus specifico nelle ultime settimane sulla sanità. Ad affiancare Disabato e la parlamentare Elisa Pirro, c'era spesso il medico ed ex consigliere regionale Davide Bono. Quest'ultimo però avendo già fatto due mandati a Palazzo Lascaris, in base alle regole del Movimento, non può candidarsi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium