/ Attualità

Attualità | 04 aprile 2024, 18:15

Sempre più poveri, giovani e soli: a Cuneo +48% di richieste di aiuto alla Caritas

Domani la conferenza di presentazione dell'annuale report della Caritas Diocesana, che ha raccolto i dati presso i centri di ascolto, la mensa, il dormitorio, i centri di distribuzione di viveri e l'ambulatorio

Sempre più poveri, giovani e soli: a Cuneo +48% di richieste di aiuto alla Caritas

Sarà presentato domani il Rapporto della Caritas diocesana Cuneo-Fossano sul 2023. Ogni anno viene tracciato un quadro dell'utenza che si rivolge ai centri di ascolto, che usufruisce della mensa o del dormitorio o, ancora, dell'ambulatorio medico o del centro di distribuzione viveri.

I dati confermano quella che è una tendenza ormai da tempo. La povertà è in aumento, ma lo scorso anno c'è stata una vera e propria impennata di richieste di aiuto.

Nel 2023, a Cuneo, sono state aiutate 1026 persone o famiglie. Ben 395 i nuovi casi. A Fossano 591, di cui 189 nuovi. In totale, rispetto al 2022, la Caritas della Diocesi Cuneo-Fossano ha accolto il 36% in più di persone. I "nuovi poveri" sono cresciuti del 50%.

Nella sola Cuneo, i numeri evidenziano un + 48% di famiglie o persone e un drammatico + 113% di nuovi poveri in un anno.

Domani, nel corso della presentazione dei dati, verrà anche tracciato un profilo di chi chiede aiuto. Sono soprattutto stranieri e giovani. Ma non mancano gli italiani, spesso in difficoltà a pagare bollette o affitto. Cresciuti gli under 35.

Emerge un quadro di povertà crescente, di emarginazione e solitudine, che sarà illustrato nel dettaglio nel corso della conferenza di presentazione di questo report, ormai diventato, anno dopo anno, una fondamentale lente di ingrandimento sulla società, sulle sue dinamiche e sui suoi cambiamenti.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium