ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 06 aprile 2024, 17:00

Inaugurato a Mondovì il nuovo parco "Bimbingamba"

Dedicata ai più piccoli sorge in parco Europa: percorsi e installazioni sono stati finanziati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino

Inaugurato a Mondovì il nuovo parco "Bimbingamba"

Uno spazio aperto e sicuro per le famiglie con bambini di età 0/6 anni, ma anche un luogo per realizzare iniziative ed eventi legati al tema dell’alimentazione e del movimento.

Con questo spirito è stato concepito e inaugurato, nel pomeriggio di sabato 6 aprile, il nuovo parco “Bimbingamba”, fulcro dell’omonimo progetto presentato dal Comune di Mondovì negli scorsi mesi e finanziato dalla Compagnia di San Paolo di Torino in seno alla terza fase di Bimbingamba ZeroSei.

Un progetto che ha visto la cooperazione tra associazioni, enti pubblici e organizzazioni del terzo settore di area monregalese, suddiviso in due distinte macro-azioni: la prima (già approvata a dicembre 2021 con un contributo da 115 mila euro) dedicata ad un percorso formativo legato all’educazione alimentare e al movimento; la seconda, finanziata da Compagnia di San Paolo con 84mila euro, incentrata sulla realizzazione di un apposito parco “Bimbingamba”.

Un’area specifica dedicata ai più piccoli, realizzata in Parco Europa negli spazi adiacenti all’anfiteatro. Una scelta dettata dalla densità abitativa del quartiere e dalla presenza, in zona, di un nido d’infanzia, di due scuole primarie, di una scuola secondaria e di una scuola dell’infanzia. Al fine di stimolare il movimento e di facilitare il raggiungimento del parco, poi, con il progetto si andranno parimenti a individuare quattro differenti percorsi provenienti dalle quattro scuole di ordini diversi (asilo nido e scuola Primaria dell’Altipiano, scuola Materna e scuola Primaria del Ferrone), attrezzandoli con apposita segnaletica orizzontale realizzata con resine e asfalti colorati ad alta resistenza.

Nel parco “Bimbingamba” sono state installare diverse attrezzature nate dalla collaborazione con i medici dell’ASL per offrire ad ogni fascia di età interessata dal progetto, il giusto movimento. Ciascuna installazione è stata inoltre corredata da una palina informativa che spiega, con un linguaggio semplice e visuale, le possibilità di movimento e i benefici offerti dal gioco stesso, a sua volta identificato con un frutto o una verdura in modo da mantenere il filo del progetto che vede alimentazione sana e movimento strettamente collegati.

 

 

“Un momento importante, quello di oggi, perché celebriamo un nuovo spazio dedicato ad una fascia di età imprescindibile per il futuro della nostra comunità -  hanno sottolineato il sindaco di Mondovì, Luca Robaldo, e l’assessora alla Cultura e alle Politiche sociali, Francesca Botto. “Una riqualificazione urbanistica, un arricchimento infrastrutturale, ma soprattutto una straordinaria occasione di crescita formativa condivisa. - “Bimbingamba Mondovì” ha favorito la nascita e lo sviluppo di una efficace rete collaborativa, rappresentando altresì un bellissimo strumento di sensibilizzazione ed educazione. Grazie, dunque, agli uffici comunali e in particolare alla direttrice dell’asilo nido comunale, Nadia Bormioli, per aver seguito l’iter progettuale e una profonda riconoscenza a Fondazione Compagnia di San Paolo perché con la sensibilità e la lungimiranza che da sempre la contraddistinguono, ci ha consentito di dimostrare nel concreto che cosa significhi lavorare per il bene comune e per il tessuto sociale”.  

“La Fondazione Compagnia di San Paolo ritiene che investire a favore di percorsi educativi di qualità, in questa fascia d’età, possa essere davvero utile per formare future cittadine e futuri cittadini consapevoli e informati, sul fronte culturale, della cittadinanza attiva e della salute. Per questo motivo la Fondazione, nell’ambito della Missione Promuovere il benessere dell’Obiettivo Pianeta, ha avviato da tempo una serie di azioni sul territorio per favorire uno sviluppo armonico di bambine e bambini e per incoraggiare la pratica dell’attività motoria e l’adozione di stili di vita sani” – il commento in relazione al progetto di Paolo Mulassano, responsabile dell’Obiettivo Pianeta della Fondazione Compagnia di San Paolo.  

“Sovrappeso e obesità rappresentano uno dei più rilevanti problemi di sanità pubblica a livello globale: solo in Europa l’OMS stima che un bambino su tre, all’età di 11 anni, sia in sovrappeso o obeso e l’Italia è al terzo posto fra i Paesi europei come percentuale di sovrappeso/obesità sotto i 18 anni - ha concluso il prof. Gianni Bona, coordinatore scientifico del progetto Bimbingamba ZeroSei. Considerando che l’obesità in età infantile porta con sé il rischio di sviluppare patologie importanti in età adulta, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha scelto di lavorare nella fascia 0-6 anni in quanto gli esiti di numerosi studi internazionali suggeriscono tale periodo come una finestra di opportunità per interventi di prevenzionedi comunità efficaci”. 



Sono stati installati: una piramide di corda (il grappolo d’uva) per sviluppare la capacità motoria di arrampicata utilizzando tutta la muscolatura del corpo;alcuni pali di equilibrio (le fragole) per migliorare il senso dell’equilibrio aiutandosi con una corda tesa sopra i pali stessi;una supernova (il disco di anguria) ovvero un disco rotante su cui i bimbi sperimenteranno l’equilibrio e la forza centrifuga;un’altalena fiore (la zucchina) che potrà essere utilizzata nel modo tradizionale ma anche appoggiando la pancia, avendo una seduta molto versatile; una trave di equilibrio (la carota) sulla quale si potrò sperimentare l’equilibrio.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium