/ Eventi

Eventi | 08 aprile 2024, 14:58

Il 6 maggio il grande ciclismo sbarca a Cherasco con il Giro-e Enel e il passaggio del Giro d’Italia

Una delegazione dell’Amministrazione comunale ha preso parte alla presentazione milanese dell'evento che vedrà corridori in sella a biciclette a pedalata assistita compiere un itinerario di 1.150 chilometri tra le bellezze del Bel Paese

Da sinistra Giuseppe Bonura, Massimo Rosso, Sergio Trossarello di Rcs e Carlo Davico

Da sinistra Giuseppe Bonura, Massimo Rosso, Sergio Trossarello di Rcs e Carlo Davico

Il nome di Cherasco figura nella rosa dei centri toccati dall’edizione 2024 del Giro-e Enel: la Città delle paci ospiterà, lunedì 6 maggio, la partenza della terza tappa della competizione, presentata venerdì 5 aprile al centro Milano congressi.

All’appuntamento lombardo ha preso parte anche una delegazione dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carlo Davico e composta dall’assessore Giuseppe Bonura e dal presidente del consiglio comunale Massimo Rosso

La manifestazione, organizzata dal gruppo Rcs Sports & events con il sostegno di Enel e altri importanti sponsor, prenderà il via il 4 maggio e si svilupperà fra le due storiche capitali dell’Italia unita, Torino e Roma. Un itinerario di 1.150 chilometri, improntato all’ecosostenibilità e svolto con biciclette a pedalata assistita: trentuno tappe fra le meraviglie del Bel Paese.

La terza propone un circuito fra Cherasco e la vicina Fossano, portando nell’abitato tanti eventi collaterali e iniziative di sensibilizzazione ambientale, condensati, fra le 9 e le 16, nel Green fun village installato nel centro storico della Città delle paci. L’evento si intersecherà con la terza e ultima tappa piemontese del Giro d’Italia, la Novara-Fossano, che toccherà anche Cherasco e sarà visibile integralmente sui maxischermi.

Tanti i personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo nelle 27 équipe ai blocchi di partenza della tappa del Giro-e Enel: fra loro l’attore Paolo Kessisoglu; gli ex professionisti delle due ruote Igor Astarloa, Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, Damiano Cunego, Andrea Taffi e lo sciatore Giorgio Rocca.

Commentano il sindaco Carlo Davico, l’assessore Giuseppe Bonura e il presidente del consiglio comunale Massimo Rosso: «La scelta degli organizzatori del Giro-e Enel, conferma Cherasco fra i luoghi d’elezione per le grandi competizioni ciclistiche, dopo la terza tappa del Giro d’Italia 2012 e la seconda della gara nazionale riservata agli Under 23, lo scorso anno. La rassegna, capace di unire il valore dello sport al messaggio ecologico, oltre a veicolare insegnamenti importanti ci sprona, quali amministratori, a procedere sulla strada della valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico e degli investimenti per la mobilità sostenibile».

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium