ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 20 aprile 2024, 16:11

Costigliole Saluzzo: così avanza il cantiere per la realizzazione del nuovo polo scolastico

Le classi della scuola primaria e delle medie pronte per frequentare, nel prossimo anno scolastico, un edificio all'avanguardia. La costruzione della nuova palestra inizierà in estate

Così avanza il cantiere per la realizzazione  del nuovo polo scolastico

Così avanza il cantiere per la realizzazione del nuovo polo scolastico

A Costigliole Saluzzo procedono i lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico che includerà la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado (medie). 

La fine dei lavori è prevista con ogni probabilità per l'estate, e stando al cronoprogramma dei lavori il nuovo anno scolastico 2024/25 potrebbe già iniziare a settembre nel nuovo edificio.

Invece la costruzione della palestra, prevista vicino alla nuova  struttura delle scuole, si avvierà solo in estate e fino alla sua ultimazione gli studenti di primarie e medie usufruiranno della bocciofila.

Il polo scolastico – spiega il sindaco Fabrizio Nasi - si inserisce bene nell'area di Costigliole che ospita già la scuola dell'infanzia, la mensa, il salone polivalente e gli impianti sportivi creando un vero e proprio centro educativo completo e moderno.

È un edificio energeticamente all’avanguardia secondo le attuali normative con l’impianto di ventilazione meccanica controllata con il ricambio d’aria, che garantisce il benessere ambientale a tutti i fruitori della scuola.

Siamo soddisfatti di come stanno andando avanti i lavori. L’impresa sta procedendo celermente per l’obiettivo prefissato di consegnare il fabbricato entro settembre, per l’inizio del nuovo anno scolastico”.  

Ulteriori lavori riguarderanno tutta l'area esterna. 

L'accesso principale al polo scolastico – afferma il vicesindaco Nicola Carrino - sarà previsto dal viale di via Busca. L'edificio è costruito con le più moderne tecniche di risparmio energetico e antisismiche. 

I vari allestimenti e organizzazioni degli spazi sono stati condivisi e pensati sia con il precedente dirigente scolastico, Franco Bruna e attualmente con il nuovo, Davide Martini.

Nell’edificio ci saranno aule per laboratori, spazi verdi esterni, il tutto a disposizione naturalmente delle scuole”.

Il nuovo plesso scolastico è stato visitato in questi giorni dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Costigliole-Venasca Davide Martini, assieme a una rappresentanza di insegnanti e del personale scolastico.

Erano presenti per il Comune il sindaco Fabrizio Nasi assieme al vice Nicola Carrino, e l’assessore Massimo Colombero con i tecnici comunali e dell’impresa costruttrice.

Anna Maria Parola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium