ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 29 aprile 2024, 08:53

Si conclude a Torino il progetto "Anna Maria Dao fra storia, coreografia e comunità"

Il percorso nasce conseguentemente al ritrovamento di vecchie cartoline appartenute alla elvese, informatrice della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale

Si conclude a Torino il progetto "Anna Maria Dao fra storia, coreografia e comunità"

Si concluderà oggi, lunedì 29 aprile con la performance di restituzione finale, il progetto "Anna Maria Dao fra storia, coreografia e comunità".

Il percorso nasce conseguentemente al ritrovamento, nel 2018, di vecchie cartoline appartenute alla elvese Anna Maria Dao, informatrice della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale e vittima delle truppe tedesche, fucilata a Stroppo, in valle Maira, il 28 agosto del 1944.

Di animo sensibile ma anche ferma e risoluta in materia di giustizia e libertà, Anna Maria sfruttò la sua posizione di titolare dell’Ufficio Postale di Stroppo, in Valle Maira, per segnalare alla 104esima brigata Garibaldi Carlo Fissore i movimenti del nemico.

Nonostante i rischi di cui era consapevole, perseguì nel suo atto di resistenza fino alla tragica morte.

L'attenzione alla micro storia femminile, mettendo insieme il settantanovesimo anniversario della Liberazione e la Giornata mondiale della danza, che cade proprio il 29 aprile, ha portato all’ideazione di una conferenza-spettacolo.

Nato dall’ispirazione di Francesca Corbelletto e sviluppatosi a cura di Patrizia Corte, in collaborazione con Cinzia Dutto, con il Comune di Dronero, StudiUmLab dell’Università degli Studi di Torino, Fondazione di studi storici G. Salvemini – Polo del ‘900, il progetto si sviluppa con la fattiva esperienza performativa del giovane collettivo CIFRA Danzateatro.

A sostenere il progetto il Comitato Resistenza del Consiglio Regionale del Piemonte e il Comune di Torino.

Il percorso ha già visto una prima realizzazione presso l'ÍRIS Teatro & Cinema (Dronero) il 22 aprile 2023, con il sostegno del Comune di Dronero e ottimo successo di pubblico.

La positiva commistione tra la storia locale della valle Maira e le Istituzioni torinesi ha dato vita ad una collaborazione ed uno scambio di competenze che arricchiscono il panorama culturale piemontese raccontando un intreccio tra la Storia e le storie.

Fabrizio Biolè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium