/ Economia

Che tempo fa

Economia | 13 giugno 2024, 10:09

Le zone migliori di Trieste per trovare case con vista mare

L'area costiera in generale è ambita per le caratteristiche insenature rocciose e la presenza di calette nascoste, le quali sono la soluzione perfetta per chi desidera privacy e relax.

Le zone migliori di Trieste per trovare case con vista mare

Le case in vendita a Trieste più richieste sono quelle a ridosso della costa marittima. Non a caso, lungo la costa adriatica gli acquirenti possono godere di una vista spettacolare diretta al blu cobalto del mare. E per fortuna, la zona del lungomare offre una vasta scelta di residenze di lusso con accesso diretto al mare e vicinanza ai servizi. 

In particolare, il quartiere di Barcola è rinomato per le sue affascinanti ville d'epoca e la sua spiaggia attrezzata. Invece, la zona di Miramare è apprezzata per la tranquillità e la presenza del famoso castello che domina l'area. Altre case con vista mare in vendita a Trieste si trovano nella Baia di Grignano, un'altra località esclusiva dove poter trovare eleganti residenze fronte mare immerse nella natura incontaminata della Riserva Naturale Marina di Miramare. 

Ma non è tutto! L'area costiera in generale è ambita per le caratteristiche insenature rocciose e la presenza di calette nascoste, le quali sono la soluzione perfetta per chi desidera privacy e relax. Infine, il quartiere residenziale di Santa Croce offre un mix equilibrato tra modernità e tradizione, con case ristrutturate pur mantenendo intatta l'architettura tipica triestina. Tuttavia, anche dal centro non mancano gli accessi al mare e in più si può godere di una vivace vita notturna e di servizi funzionali.

Trieste: una città dai riflessi spumeggianti

A Trieste sono disponibili una vasta gamma di servizi che riflettono la natura cosmopolita della città. Tra i servizi più rilevanti vi sono il trasporto pubblico efficiente e ben organizzato, con autobus e tram che coprono l'intera città e i suoi dintorni, ideali per spostarsi da una spiaggia e l’altra o travalicare i confini nazionali e raggiungere la Slovenia. Se non addirittura la Croazia nella parte costiera e più interna.

Inoltre, Trieste vanta una ricca offerta di istituti culturali, come musei, teatri e biblioteche che promuovono la cultura locale e internazionale. Non dimentichiamo dei nomi famosi che qui soggiornarono, come James Joyce, e che lasciarono testimonianza del loro passaggio dislocando riferimenti in tutta la città. Tuttavia, oltre al divertimento è bene considerare l’insieme di servizi di pubblica utilità, presenti in maniera capillare dal centro alle coste.

Per questo motivo, la città dispone di numerose strutture sanitarie moderne e all'avanguardia volte a garantire un'assistenza medica di alta qualità ai residenti e ai visitatori. Invece, per quanto riguarda l'istruzione, a Trieste sono presenti diverse scuole elementari, medie e superiori, così come istituti universitari rinomati (come la sezione universitaria delle nanotecnologie) a livello nazionale e internazionale. Nondimeno, la presenza di numerosi parchi e aree verdi permette agli abitanti di godere di spazi all'aperto per lo svago e il relax, oltre ovviamente al mare.

Case in vendita a Trieste vista mare: un’opzione irrinunciabile

I tratti distintivi che conferiscono pregio ad una casa al mare a Trieste sono molteplici. Innanzitutto, la posizione di affaccio diretto sul mare Adriatico e sulla costa circostante, come nell’area Miramare. Non a caso, le spiagge di Trieste sono rinomate per il loro ordine e la loro pulizia, rendendo così la casa ideale il soggiorno a famiglie e persone anziane. Infatti, il clima temperato permette di godere di estati calde e di inverni miti, quando non sopraggiunge la bora a funestare l’atmosfera. Tuttavia, nel quartiere Barcola, in caso di maltempo esistono altre soluzioni ludiche e di intrattenimento.

Inoltre, la presenza del porto assicura un travaso sociale piuttosto variegato, nonché la comodità di poter raggiungere facilmente altre destinazioni affascinanti, partendo dalla nostra casa nei pressi della Baia di Grignano e puntando direttamente sulla Slovenia, la Croazia, l’Albania ma anche altre destinazioni italiane come Venezia, Bari e Ancona. Così come la presenza di ottimi servizi e strutture balneari nella zona rende la vita di chi vi abita ancora più piacevole e confortevole.

Quali sono i suggerimenti principali lasciati dagli agenti immobiliari triestini ai loro clienti? 

Gli agenti immobiliari di Trieste sottolineano la crescente popolarità della città come destinazione per gli investimenti immobiliari. Questo perché Trieste vanta una posizione strategica sul Mar Adriatico, la quale facilita il commercio e l’attrattività turistica. Il quartierie residenzialiresidenziale di Gretta e Scorcola di Santa Croce offronoe delle soluzioni adatte a tutte le tasche per incontrare le differenti esigenze architettoniche. 

La presenza di importanti istituzioni internazionali, come l'Università di Trieste e di diverse sedi diplomatiche, contribuisce alla stabilità economica e sociale della città. Inoltre, Trieste offre un mix unico di cultura, storia e bellezze naturali che la rende appetibile agli acquirenti stranieri in cerca di investimenti sicuri nel mercato immobiliare italiano.

Alla luce di questi dettagli, investire a Trieste garantisce un buon potenziale di apprezzamento del valore degli immobili nel lungo termine, poiché la presenza di infrastrutture moderne e di servizi efficienti rendono la gestione degli investimenti immobiliari a Trieste più agevole per gli acquirenti internazionali. 

Per l’appunto, a essere favoriti sono anche gli affitti a breve termine, grazie alla richiesta costante da parte di studenti universitari, professionisti trasfertisti e turisti provenienti da tutto il mondo. Tutto ciò fa sì che gli agenti consiglino Trieste ai loro clienti alla ricerca di una soluzione abitativa ricca di opportunità e di crescita.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium