Capacità di sognare e immaginare, con un invito particolare ai giovani. Questo l’obiettivo della stagione teatrale estiva nella Città di Ceva di “Insoliti Sipari", la rassegna curata dall'associazione "In Quinta”, nella cornice del castello della famiglia Pallavicino.
“Questa è la terza edizione - ha detto il sindaco, Fabio Mottinelli - ringraziamo la proprietà del castello che mette a disposizione della Città un palcoscenico d'eccezione e l'associazione che organizza la rassegna, offrendo anche il balletto. Un evento importante per Ceva che speriamo richiami un folto pubblico”.
“Saranno tre spettacoli anziché quattro a causa della mancanza di Neri Marcorè per altri impegni della sua tournée. - ha spiegato Alessandra Giovana, direttrice artistica di "In Quinta" che ha presentato la rassegna insieme a Tommaso Rotella, presidente dell'associazione - “Avendo spostato la rassegna a fine luglio per il maltempo, le proposte sono più contenute ma l’idea di “Insoliti Sipari” continua a essere un viaggio di sognatori. Grazie alla famiglia Pallavicino che mette a disposizione una proprietà privata - per un mese - offrendo la fruizione della rassegna teatrale estiva in una location d'eccezione, che viene aperta a tutta la cittadinanza. Speriamo che anche quest’anno possa esserci buon afflusso di pubblico, non solo dai dintorni ma anche dalle altre province e dalla Liguria”.
La rassegna è stata presentata oggi, lunedì 15 luglio, in municipio, alla presenza degli organizzatori, dell’amministrazione e della marchesa Adele Pallavicino che ha sottolineato la volontà di continuare ad aprire questo luogo ai cebani, con spettacoli di livello.
“Quando teatro e arte si fanno veicolo di bellezza e promozione, come in questo caso, non si può fare altro che lavorare insieme in questa direzione”. - ha aggiunto Luca Prato, assessore alla Cultura.
IL PROGRAMMA
Lunedì 22 luglio
LOVE POEMS
Il primo appuntamento è con la danza con “Love Poems”. La MM Contemporary Dance Company presenta una serata composta da tre nuove coreografie tutte all'insegna del contemporaneo.
Giovedì 25 luglio
FUNKOFF
Appuntamento con la funky marching band italiana, fondata nel 1998: un'unione tra il groove della black music ad arrangiamenti jazzistici, melodie italiane e coreografie di grande impatto visivo, che coinvolgerà anche le strade cittadine.
Mercoledì 7 agosto
ON THE ROAD
La compagnia ArteMakia - Liberamente propone uno spettacolo ispirato al romanzo «On The Road» di Jack Kerouac: un'opera-confessione la cui drammaturgia si sviluppa attraverso le discipline circensi.
Tutti gli spettacoli costano 15 euro e inizieranno alle 21.15
Possibilità di servizio navetta per disabili o persone con problemi di mobilità. Per info e prenotazioni: ass.inquinta@gmail.com, tel.0174722338, 3385228451.