/ Attualità

Attualità | 29 luglio 2024, 12:56

Ondata di calore sulla Granda: in arrivo un fine luglio “da bollino rosso”

L’Arpa Piemonte assegna per la giornata di mercoledì 31 luglio un livello di pericolo 3 e mette in guardia dal rischio di "disagio bioclimatico elevato e persistente con possibili effetti negativi"

Arriverà con molta probabilità nella giornata di mercoledì 31 luglio la vera e propria ondata di calore annunciata sul Piemonte e che investirà anche la nostra provincia. Secondo quanto diramato dall’Arpa Piemonte nel suo ultimo bollettino sulle ondate di calore – pubblicato oggi, lunedì 29 luglio, sul portale ufficiale dell’ente – la giornata di mercoledì sarà per la maggior parte delle provincie piemontesi da vero e proprio “bollino rosso”.

Il livello è calcolato sulla base dell’indice di allerta WDA (Warm Day Alert), che tiene conto della temperatura massima percepita e della temperatura minima percepita. La temperatura percepita (o apparente) è una combinazione di temperatura, umidità e vento.

L’ultimo giorno del mese corrente vede attualmente un livello di pericolosità preventivato pari a tre, ovvero di "forte disagio bioclimatico e persistente da almeno tre giorni e con possibili effetti negativi". Per la provincia cuneese si segnalano 32°C di massima (34°C percepiti) e 22°C di minima (23°C percepiti).

Non molto più sostenibile la situazione per la giornata di oggi (lunedì 29 luglio), per quale Arpa segnala un pericolo di livello 2 nella maggior parte delle province piemontesi: a Cuneo le temperature saranno comprese tra i 31°C e i 22°C (34°C e 23°C quella percepita).

Più fresca, invece, la giornata di martedì 30 luglio, con il livello di pericolo che scende a 1 e temperature comprese tra i 31°C e i 22°C (33°C e 23°C quelle percepite).

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium