Non è invecchiata di un sol giorno La Pimpa, la cagnolona con i pallini rossi e le orecchie lunghe, nata dalla matita di Francesco Tullio Altan che oggi, venerdì 6 settembre, ha raggiunto Mondovì Piazza per l'inaugurazione dell'edizione 2024 del Festival Illustrada - libri per ragazzi scritti e disegnati, che ci accompagnerà tutto il week end.
Un ospite eccezionale che ha saputo catturare e incantare generazioni e generazioni con le avventure della Pimpa che, il prossimo anno, compirà 50 anni. Difficile spiegare o meglio definire il lavoro e l'opera di Altan: fumettista, vignettista e illustratore ha saputo dar vita a uno dei più celebri personaggi di tutti i tempi, ma anche raccontare i difetti degli italiani e della politica attraverso le sue vignette.
"Ringrazio Cinzia Ghigliano, con cui ci conosciamo da una vita, per l'invito qui a Mondovì" - ha detto Altan in apertura della manifestazione presso il Museo della Ceramica che ospita le sue opere.
Il comitato organizzativo di Illustrada con Marco Somà, Cinzia Ghigliano, Marco Tomatis e Beatrice Ledonne ha dato il benvenuto a tutti gli intervenuti, presentando il programma del fine settimana.
A dare il benvenuto al Museo il presidente della Fondazione Ermanno Tedeschi e la direttrice Cristiana Fissore che hanno rinnovato il loro impegno e la loro disponibilità ad ospitare mostre ed eventi che valorizzino la cultura e l'arte. Un impegno e una collaborazione che non è mai mancata neanche da Fondazione CRC, per la quale è intervenuta la vice presidente Elena Merlatti: "Il nostro obiettivo è quello di valorizzare la cultura e i talenti e fin sa subito abbiamo creduto in quedta manifestazione".
"Siamo onorati di avere qui con noi il maestro Altan - ha commentato l'assessore Francesca Botto, portando il saluto dell'amministrazione - un ospite speciale, di ispirazione, che continua ad emozionare grandi e piccini con i suoi lavori e che conferma l'altissima qualità del festival Illustrada".
A seguire è stata aperta la mostra di Simone Rea, secondo ospite d’onore dell’edizione 2024, che ha una sintesi che si rifà al segno grafico di Altan, ospitata all'Albergo dell'Accademia.
Infine sono state presentate la mostra di Federico Appel, premio Gigante delle Langhe che premia il miglior albo illustrato uscito nell’anno in corso, dedicata a “E se fosse una tigre” in Sala Ghislieri e quella di Anna Mosca, vincitrice del concorso organizzato insieme alla casa editrice Gribaudo “Il mio primo libro di figure”.
Una tre giorni ricca di eventi, mostre, laboratori e incontri con alcuni tra i più grandi nomi dell'illustrazione contemporanea, che per il weekend renderanno i Giardini del Belvedere un’esposizione interattiva a cielo aperto.
IL PROGRAMMA
Venerdì 6 settembre
La serata inaugurale dell’ottava edizione del Festival Illustrada si concluderà presso il cortile della biblioteca con una cena conviviale accompagnata dalla musica di CULTURECLUB51muzikselector e una sessione di firmacopie con autori e illustratori.
Sabato 7 settembre, dalle 10 alle 22, il festival entra nel vivo con tanti laboratori creativi per bambini, mostre di illustrazione, visite guidate, letture ad alta voce e la mostra mercato con più di quaranta artisti provenienti da tutta Italia. Tra gli appuntamenti dedicati a illustratori e aspiranti tali, ricordiamo la possibilità di partecipare alla Portfolio Review: un’occasione unica per mostrare il proprio lavoro alla casa editrice Gribaudo (saranno presenti: Massimo Pellegrino, direttore editoriale, Claudia Presotto, responsabile Piano Editoriale, Barbara Franco, autrice di QUID+, collana editoriale per il primo apprendimento, Elisa Fratton, editor Ragazzi) e agli illustratori e fumettisti dell’Associazione Autori di Immagini Gianluca Garofalo e Flavio Rosati. Per partecipare, è necessario iscriversi via mail: beatrice@illustrada.it.
Seguirà, alle ore 18:30, una lezione magistrale dell’ospite d’onore Francesco Tullio ALTAN, moderata dall’esperta di lettura per ragazzi Caterina Ramonda.
La serata si concluderà con l’aperiPINO: un momento di disegno collettivo, aperto a tutti, guidato dall’illustratore Gabriele Pino che proporrà giochi ed esercizi per sciogliere la mano. Non mancheranno firmacopie e musica in attesa dei tradizionali “Feu’ d’la Madòna” (fuochi d’artificio) in occasione della festa del Santuario di Vicoforte.
Domenica 8 settembre continuano i laboratori creativi con gli illustratori per diverse fasce d’età. A causa del numero limitato di posti, ricordiamo che è necessaria la prenotazione su Eventbrite. Sarà anche l’ultimo giorno per immergersi nell’arte di Simone Rea, Federico Appel e Anna Mosca: l’esposizione di Altan sarà visitabile gratuitamente fino al 6 ottobre.
Il festival si concluderà in compagnia delle letture ad alta voce con il duo Loredana Bertolotto e Barbara Ghezzi, che ci accompagnano fin dalla prima edizione.
Il salotto del libro, tra sabato e domenica, ospiterà: Carmen Plaza Abanto, art director di Historias Para Todos, la collana del Fondo Editoriale dell’Universidad César Vallejo (Perù), Isabella Labate, vincitrice del Premio Andersen come migliore illustratrice nel 2024, Anna Mosca, con la prima presentazione in assoluto del suo libro d’esordio nato dalla prima edizione del concorso “Il mio primo libro di figure”, il fumettista Lorenzò Mò con la sua ultima opera “Palloncino e Gabotteo” (Gallucci editore) e Marco Paschetta per la presentazione del suo libro “L’uomo che vendeva il tempo” scritto da Luca Cognolato (Terre di Mezzo Editore). L’illustratore prenderà parte anche a un talk con la casa editrice torinese Diabolo durante il quale si parlerà di fumetto, illustrazione e della collana “I Peperini”, dedicata ai più giovani.
L’ingresso al festival è libero e gratuito. Per consultare il programma completo e dettagliato, si rimanda alla pagina dedicata sul sito: www.illustrada.it/programma
Il Festival Illustrada è promosso da Illustrada Associazione Culturale grazie al patrocinio e il sostegno del Comune di Mondovì, il contributo di Fondazione CRC, Coop Liguria, Casa Security, Fondo Editorial Universidad César Vallejo, Rotary Club Mondovì e Scuolorando, con il patrocinio di ATL e di Associazione Autori di Immagini.
Si ringrazia anche la Proloco di Vicoforte, il Comune di Roccaforte M.vì, Palazzo Fauzone Relais, la Fondazione Museo della Ceramica Vecchia di Mondovì, l’Associazione La Funicolare, il premio Il Gigante delle Langhe, Gribaudo Editore, la Libera Accademia d’Arte Novalia, il festival Zerodiciannove e Imaginé – piccolo festival della narrazione per figure.