/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2024, 11:48

Siti natura 2000, Bottero: "Dev'essere questione d'area, e non di singolo sito. Serve approccio più ampio"

Il sindaco di Gaiola si appella al presidente dell'Unione Montana perché rinvii la trattazione della discussione e al presidente della conferenza dei sindaci perché convochi un'assemblea urgente sul tema

Paolo Bottero

Paolo Bottero

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del sindaco di Gaiola Paolo Bottero, inviata al presidente della conferenza dei sindaci della Valle Stura e al presidente dell'Unione Montana, con la richiesta di riunione urgente in merito ai temi della gestione dei siti natura 2000.

***

Ho letto in questi giorni su diversi siti la legittima preoccupazione del sindaco di Valdieri rispetto alle eventuali osservazioni da apportare al piano di gestione del sito natura 2000 IT1160056 relativa al  Parco Alpi Marittime.  Ho altresì appreso che l'Unione Montana e il comune di Aisone sono stati convocati dall'Ente Parco a una riunione illustrativa domani, martedì 22 ottobre.


La questione piani di gestione siti natura 2000 dovrebbe essere, a mio avviso, vista in chiave più ampia poiché come già discusso in passato, almeno per gli altri due siti importanti della Valle Stura IT 1160936 (Demonte) che interessa la bassa valle e IT 1160021 Gruppo Tenibres che interessa l'alta Valle l ente strumentale per la loro gestione (se pur non ricadente nell'area parco) è appunto il Parco Alpi Marittime. In questi cinque anni (quasi sei) abbiamo discusso più volte della necessità di chiarire meglio i rapporti tra l' ente strumentale e il nostro territorio ma di fatto non mi pare vi sia stato molto interesse.


Vi sono poi molte questioni che pur apparentemente  non attinenti ai territori gestiti hanno in realtà  una valenza generale importante. La questione lupo ad esempio ricade su molte aree della valle, in particolare nel comune di Sambuco che già in passato ha constato le reali ricadute per la conseguente  gestione del bosco. Questa potrebbe essere l'occasione per mettere in discussione, oltre i piani di gestione, (che per la verità vedo complesso in un lasso di tempo così breve) soprattutto i rapporti tra ente e territorio.


Per questo invito il Presidente dell'Unione Montana a chiedere nell'occasione della prossima riunione un rinvio finalizzato a trattare la problematica in oggetto come questione d'area (o strumento Margreen potrebbe essere il più opportuno) e non di singolo sito, ricapitolando lo stato di fatto di tutte le aree in gestione al Parco Alpi Marittime in particolare per quelli ricadenti in Valle Stura. Chiedo contestualmente al Presidente della conferenza dei Sindaci di indire con urgenza un'assemblea dedicata al tema "gestione siti natura 2000" in modo da fare una puntuale disamina  sulla situazione in essere.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium