/ Attualità

Attualità | 26 ottobre 2024, 14:26

Maltempo, è allerta arancione per la Valle Tanaro e le Valli Belbo e Bormida

Precipitazioni intense oggi e domani, con allagamenti, esondazioni dei corsi d'acqua e attivazione fenomeni di versante diffusi sul territorio: l'ARPA consiglia di limitare gli spostamenti

L'Ellero in un'immagine di repertorio

L'Ellero in un'immagine di repertorio

Allagamenti, esondazioni dei corsi d'acqua e attivazione fenomeni di versante: questo lo scenario (prospettato dal bollettino dell'ARPA) per la Valle Tanaro e le Valli Belbo e Bormida, interessate da precipitazioni intense oggi e domani.

"Condizioni di tempo perturbato attese fino a metà pomeriggio di domani, con precipitazioni localmente molto forti al confine con la Liguria e progressivamente anche a ridosso delle vallate alpine, dapprima settentrionali e poi anche su quelle nordoccidentali. Nel corso del pomeriggio di domani le precipitazioni andranno progressivamente attenuandosi", recita la nota diffusa alle 12.34 dall'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, con la quale l'allerta arancione idrogeologica da domani si estende anche al rischio idraulico.

Guardando al bollettino di previsione delle piene, criticità moderata, con livelli dell'acqua prossimi al piano campagna e alta probabilità di fenomeni di inondazioni limitate alle aree golenali (lo spazio piano compreso tra la riva di un corso d'acqua e il suo argine) e moderati fenomeni di erosione riguarderanno dunque i bacini di Tanaro, Belbo e Bormida.

Si consiglia di tenersi informati sull’evolversi delle condizioni meteorologiche, limitare gli spostamenti e adottare adeguati comportamenti di autoprotezione.

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium