/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 06 maggio 2025, 18:53

Saranno probabilmente abbattuti i pioppi dell'area industriale di Montà: "Questione di sicurezza"

Lo ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Ettore Cravero in consiglio comunale: "Hanno quasi 30 anni e possono diventare un pericolo in caso di forti venti per la caduta dei rami"

Saranno probabilmente abbattuti i pioppi dell'area industriale

Saranno probabilmente abbattuti i pioppi dell'area industriale

La questione è emersa nell’ultimo consiglio comunale di Montà e riguarda i pioppi che costeggiano la via prospiciente l’area industriale di Montà. Piantumati per “nascondere” i capannoni, hanno quasi 30 anni e possono diventare un pericolo in caso di forti venti per la caduta dei rami.

L’assessore a lavori pubblici e manutenzioni Ettore Cravero ha spiegato che è stata presa in considerazione una soluzione al problema, innanzitutto per motivi di sicurezza, proprio perché durante i temporali, cadono al suolo i rami più deboli e in un’occasione, l’estate scorsa, è stata danneggiata la recinzione dell’Area Depuratore, per fortuna senza conseguenze gravi.

Il viale è molto frequentato, sia dai lavoratori, che dalle persone che si recano nella zona ecologica e un’ulteriore complicazione sono le foglie, che nel periodo autunnale intasano fogne e grondaie degli edifici industriali.

Dopo un sopralluogo e una relazione di uno specialista agronomo, sembrerebbe che la risoluzione migliore, la meno dispendiosa, comporterebbe l’abbattimento di tutti i 138 pioppi e una ripiantumazione di alberi diversi, come tigli, querce o carpini. Il Comune ha già un preventivo di massima sulle spese complessive e il parere favorevole dell’Unità Forestale.

Durante il consiglio comunale dai banchi dell’opposizione è giunta la richiesta di prendere in considerazione la piantumazione anche dall’altro lato del rio che costeggia la strada, ipotesi più problematica, secondo l’assessore, essendo un’area privata.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium