/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 29 maggio 2025, 22:06

A Mondovì si alza il sipario su "Il Suono delle Scuole": per la prima volta sul palco anche studenti di Alba, Cuneo, Fossano e Saluzzo

La seconda serata con la premiazione domani, in piazza d'Armi, dalle 20.30

Sono circa 80 gli studenti, provenienti da tutta la Granda, che questa sera e domani  si esibiranno sul placo de "Il suono delle scuole" in piazza d'Armi. 

Lo storico contest musicale promosso dal Comune di Mondovì quest’anno ha provato ad ampliare i propri orizzonti musicali aprendo la partecipazione a tutti gli istituti scolastici della provincia di Cuneo. Una scommessa ambiziosa ma pienamente vinta alla luce dell’entusiastica risposta arrivata dagli studenti e dalle relative scuole di appartenenza.

Sette differenti istituti scolastici in gara, con presenze da Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo.

Per il Monregalese, il Vasco Beccaria Govone con due band, Nerf ed Endless Youth, insieme ai solisti Cheasy e Giulio Toppino. Per il Cigna Baruffi Garelli la band Ultimo Banco e per il Giolitti Bellisario il solista Petro Leo.

Dall’Istituto Bianchi Virginio Cuneo la Rollin’ Ego Band e i solisti Nivel, Bassano SGA ed Efekt, la Vallauri’s Band dall'isituto Vallauri di Fossano, dal Soleri-Bertone di Saluzzo la Soleri’s Band e il solista Mattia Castelli. Infine, per il Govone Gallizio di Alba, la voce solista di Aurora Ceste.

"Una grande soddisfazione umana e amministrativa, per un lavoro corale che viene da lontano» il commento del sindaco, Luca Robaldo e dell’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno e alle Politiche giovanili del Comune di Mondovì - L’intero Movì Music Festival nasce con l’intento di coinvolgere attivamente le nuove generazioni anche in fase di co-creazione dei singoli eventi proposti. Poter quest’anno affiancare all’intera offerta concertistica un contest musicale di due serate durante le quali si alterneranno sette band e nove solisti, testimonia l’attrattività del nostro festival e la credibilità della proposta cittadina. Grazie, quindi, a tutti coloro che hanno lavorato e che stanno continuando a lavorare per la buona riuscita dell’iniziativa, dagli sponsor privati e istituzionali agli uffici comunali, dai partner tecnici alle scuole aderenti fino ai singoli ragazzi che hanno deciso di mettersi in gioco. Al fine di coinvolgere anche coloro che non prenderanno parte diretta al contest musicale, infine, in concomitanza con le esibizioni del 29 maggio verrà parimenti organizzato un concorso fotografico in collaborazione con l’associazione Mondovìphoto, con il Gruppo Fotografico Albese, con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e con il Circolo Cuneofotografia, pensato per raccontare l’evento con sguardi giovani e freschi. Il vincitore, scelto da un’apposita giuria e annunciato nel corso della serata del 30 maggio, sarà omaggiato con un apposito pass per accedere come fotografo ufficiale a tutti i concerti di Movì Music Festival 2025". 

Questa sera la prima esibizione, in giuria: Gianluca Serra, CEO di Reload Music, etichetta discografica torinese partner del festival Reload e distribuita da Sony Music, Chiara Buratti, attrice di teatro e televisione, conduttrice e volto di Rai Cultura e Alessandro Barbetti, fondatore di Vibly, musicista e imprenditore digitale.

La seconda serata con la premiazione domani, in piazza d'Armi, dalle 20.30. 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium