La Marchesa Clementina della Rovere, passata alla storia come la leggendaria “Dama Bianca” evocata da Massimo D’Azeglio, tornerà simbolicamente ad animare le notti del castello di Envie. Sabato sera 28 giugno, a partire dalle 19.30, il parco della torre si trasformerà in uno scenario incantato, cornice della seconda edizione della Cena della Dama Bianca – il raffinato pic-nic in bianco promosso dal circolo culturale La Torre nel Parco, con il patrocinio del Comune di Envie.
Non solo convivialità e atmosfera: la serata sarà anche un viaggio nella memoria e nelle storie degli illustri personaggi che hanno abitato o attraversato il castello, dal marchese Carlo Guasco di Castelletto, alla stessa Clementina, fino a figure centrali del Risorgimento come Massimo D’Azeglio e Camillo Benso conte di Cavour.
Come raccontano gli organizzatori: “Il mito della Dama Bianca si nutre di suggestioni romantiche e popolari: una figura tragica, misteriosa, resa immortale da racconti e apparizioni, come quella evocata da D’Azeglio stesso quando faceva ‘sceneggiare’ la dama sui merli della torre.
Durante la serata si alterneranno letture, curiosità storiche e momenti musicali con la Folk Band Mechinato, formazione longeva dell’underground locale, capace di unire malinconia e ritmo in una miscela dal forte sapore identitario.
I tavoli saranno forniti dall’associazione fino a esaurimento posti (con contributo di 3 euro a persona), mentre ogni partecipante porterà con sé cibo e bevande per una cena sotto le stelle.
Per info e prenotazioni: Lidia Camosso 349-2378421 e Mirella Bertoglio 339-2529606.
Un appuntamento che inaugura il calendario estivo di eventi tra castello e Mombracco, all’insegna di un triplice abbraccio tra cultura, natura e sport.