Sono in marcia, nella salita, verso gli alpeggi. E' tempo di transumanza in valle Stura di Demonte. I capi di Andrea Colombero e della moglie Barbara, dell'Azienda Agricola “Fiori dei Monti” di Moiola, si stanno spostando per l'estate a Moliére, oggi località francese. Il viaggio, iniziato all'alba di oggi, a piedi e con jeep, vede accompagnare il bestiame al loro passo, nel rispetto della tradizione, ma soprattutto degli stessi animali e al suono dei loro campanacci.


Un vero e proprio rito quello della transumanza, che richiede giorni di preparazione. In tempi dove il digitale ha accelerato i ritmi e accorciato le distanze, questa tradizione li rallenta, riportando alla connessione con la natura e disintossicando dallo stress, riposizionandoci all'ascolto. Si ritrova, così, il valore autentico dell'allevatore e dell'agricoltore come custode dell'ambiente, alture comprese, che senza i pascoli diventerebbero selve inavvicinabili.

Questi luoghi al contrario vengono conservati come culla della biodiversità. Un compito che Andrea e Barbara hanno sposato da sempre, amando il loro lavoro, per loro prima ancora una passione, uno stile di vita.
GUARDA IL VIDEO:

Un evento, quello della transumanza, che celebra l'arrivo dell'estate, un momento di festa che unisce le comunità e trasferisce un sapere antico, che rischia di scomparire.










![Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO] Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/2025_12_23_gospel_7.jpg)










