Con il tradizionale taglio del nastro, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle maggiori associazioni della provincia, si è aperta oggi a Frabosa Sottana l’11ª edizione del Salone del Libro di Montagna, rassegna ideata e promossa dall’Associazione Culturale Valle Maudagna, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Frabosa Sottana, e il sostegno della Fondazione CRC, della BCC di Pianfei e Rocca de’ Baldi e dello stesso Comune ospitante.
Ad accogliere i partecipanti è stata la sala consiliare del Municipio, gentilmente concessa per l’occasione, dove si è tenuta la conferenza inaugurale “Focus sulla Montagna a 360°: dallo spopolamento al cambiamento climatico. Gli scenari futuri e presentazione del Libro bianco sulla Montagna”. Un incontro partecipato e di grande rilievo, arricchito dall’intervento del professor Luca Giupponi, docente dell’Università degli Studi di Milano e membro del Polo UNIMONT – Università della Montagna di Edolo, in provincia di Brescia.
Il pomeriggio ha visto le prime presentazioni librarie in programma. Tra gli ospiti della giornata: Barbara Crepaldi, Claudia Vignolo, Angela Delgrosso, con Paolo Ambrogio, Sarah Cogni, Giovanna Foco, Gabriella Arnol, Cinzia Dutto, e in serata Stefano Sicardi. La rassegna proseguirà domani, domenica 20 luglio, sempre nella sala consiliare del municipio, con le presentazioni di Alice Mariano, Graziella Belli, Franca Acquarone e Bruno Vallepiano.
Durante l’intera “due giorni” è presente anche lo stand espositivo della Libreria Confabula di Mondovì, presso il quale è possibile acquistare i volumi presentati nel corso della manifestazione e altre pubblicazioni legate al tema montano.
Gli aggiornamenti e il programma completo del Salone del Libro di Montagna sono disponibili sulla pagina Facebook “salone libro montagna frabosa” e sul sito ufficiale della rassegna: www.salonelibromontagnafrabosa.blogspot.it.













