/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 27 luglio 2025, 13:19

Cuneo tra le città dove il gelato industriale costa meno: qualità e risparmio sotto zero

Con un prezzo medio di 4,64 euro al chilo, la provincia Granda si piazza al terzo posto in Italia per convenienza. Intanto i consumi crescono del 4%, ma i prezzi nazionali segnano un +30% in quattro anni

Cuneo tra le città dove il gelato industriale costa meno: qualità e risparmio sotto zero

Buone notizie per i golosi della Granda: Cuneo è tra le province italiane dove il gelato costa meno. Secondo i dati elaborati dal Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), sulla base dell’Osservatorio prezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), il prezzo medio di una vaschetta da un chilo di gelato industriale in provincia è di 4,64 euro, uno dei più bassi d’Italia.

Meglio di Cuneo fanno solo Macerata (4,55 euro/kg) e Treviso (4,56 euro/kg), mentre in cima alla classifica delle città più care troviamo Firenze con 8,05 euro al chilo, seguita da Forlì, Bolzano, Ravenna e Biella.

Il dato emerge in un contesto nazionale di crescita sia nei consumi, che segnano un +4% rispetto al 2024, sia nei prezzi: rispetto al 2021, il costo medio del gelato in Italia è aumentato del 29,3%, passando da 4,54 a 5,87 euro al chilo.

Il successo si riflette anche nelle abitudini di consumo: la provincia è tra le più vivaci per numero di attività legate alla produzione e vendita di gelato, soprattutto nelle zone turistiche come Alba, Saluzzo, Mondovì, Limone Piemonte e le valli del Cuneese, dove il gelato è spesso accompagnato da frutta locale, latte d’alpeggio o nocciole IGP.

In un’estate che si preannuncia tra le più calde degli ultimi anni, il gelato si conferma dunque un alleato prezioso per il palato... e per il portafoglio. Almeno in provincia di Cuneo.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium