/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 18 settembre 2025, 15:55

Disabilità, oltre i pregiudizi: la testimonianza di Gabriella Cadorin a Costigliole Saluzzo

A Palazzo Sarriod de La Tour la presentazione di “Non è così.”, il racconto sincero di una madre tra emozioni, fatiche e desiderio di cambiamento

L'autrice Gabriella Cadorin con la moderatrice dell'incontro Antonella Marocchino

L'autrice Gabriella Cadorin con la moderatrice dell'incontro Antonella Marocchino

Palazzo Sarriod de La Tour, in via Vittorio Veneto 103 a Costigliole Saluzzo, ospiterà sabato 20 settembre alle ore 16 la presentazione del libro di Gabriella Cadorin dal titolo “Non è così. – Tra stereotipi e pregiudizi sulla disabilità” edizioni “Il cielo stellato”.

All’incontro interverranno Antonella Marocchino, Chiara Boaglio, Cristina Boaglio e Aurora Formiglia, che dialogheranno con l’autrice portando contributi e riflessioni.

Gabriella Cadorin, insegnante di musica per molti anni nelle scuole medie di Revello e mamma di Francesco, un ragazzo con disabilità, ha deciso di mettere nero su bianco un percorso personale complesso, fatto di fatica fisica ed emotiva.

L’obiettivo del libro è accendere i riflettori su un tema ancora troppo spesso affrontato con superficialità: quello della disabilità, tra stereotipi e pregiudizi.

L’autrice definisce la sua opera “non un manuale, solo la verità di una madre”. Con sensibilità e profondità, Cadorin affronta le sfide quotidiane di chi convive con una condizione di disabilità, offrendo al lettore una testimonianza autentica e toccante.

Il libro non si limita a descrivere difficoltà, ma vuole anche stimolare un cambiamento nello sguardo della società, aprendo a una riflessione su come costruire un approccio più inclusivo e rispettoso.

Attraverso la forza della propria esperienza personale, Gabriella Cadorin invita a superare barriere culturali e pregiudizi radicati, restituendo dignità e verità a una realtà troppo spesso raccontata da chi non la vive in prima persona.

La presentazione è nell’ambito del ciclo di incontri culturali proposto dell’associazione Attivamente di Costigliole Saluzzo.

Ingresso libero.

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium