/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 28 ottobre 2025, 13:01

Chiusa di Pesio ricorda i Caduti: una giornata di memoria diffusa nel territorio

Il 4 novembre la comunità riunita per celebrare l'Unità Nazionale. Sei soste per gli omaggi floreali, dalla mattina presto fino alla deposizione della corona al Monumento

Chiusa di Pesio ricorda i Caduti: una giornata di memoria diffusa nel territorio

L'Amministrazione Comunale di Chiusa di Pesio ha organizzato un articolato programma di celebrazioni per il 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. La ricorrenza sarà caratterizzata da un riconoscente omaggio ai Caduti di tutte le guerre, con un percorso di memoria che interesserà l'intero territorio comunale.

A partire dalle 8:45, si susseguiranno sei soste presso i Monumenti ai Caduti dislocati tra Santa Maria Rocca, Combe, Abrau, Vigna, Fiolera e San Bartolomeo. Alle 11, nel Viale IV Novembre, avrà luogo la solenne deposizione della Corona d'Alloro e l'omaggio floreale alla Cappella degli Alpini.

L'iniziativa vede la collaborazione del Museo della Resistenza "I Sentieri della Memoria", dell'Istituto Comprensivo Chiusa di Pesio-Peveragno, dei Gruppi Alpini locali e della Sezione A.N.A. di Cuneo. Durante la cerimonia interverranno gli alunni della scuola e Lino Ravetto, consigliere del Memoriale Divisione Alpina Cuneense. L'intera cittadinanza è invitata a partecipare e a esporre il Tricolore dalle proprie abitazioni, in segno di condivisione dei valori di pace, libertà e solidarietà.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium