Il viaggio di istruzione rappresenta sempre un momento significativo, a lungo atteso, nel percorso scolastico. Nei giorni scorsi, per le classi quinte dell’indirizzo liceale dell’ Istituto “Arimondi Eula” di Savigliano e Racconigi, si è svolto il viaggio tanto desiderato a Barcellona, che è stato un’esperienza unica e indimenticabile, come hanno raccontato gli studenti al ritorno.
La città catalana colpisce sempre per la sua storia, la tradizione, la spiritualità, la cultura e l’arte. Rimangono tra i ricordi più apprezzati la Sagrada Família, imponente nella sua struttura e decorata da straordinarie sculture, dove arte e spiritualità si fondono. Colpiscono per la loro unicità anche Casa Batlló, in cui emergono le doti peculiari di Gaudí, la Cattedrale gotica, la Cattedrale del Mare, ma anche i luoghi più caratteristici, propri della tradizione, come la Boqueria, con i suoi colori, profumi e sapori, e la famosa Rambla al centro della città.
A corredo della visita della capitale catalana, impossibile da riassumere in poche righe, hanno colpito l’attenzione dei ragazzi anche la città fortificata di Carcassonne e il museo di Dalí a Figueres, così come i paesaggi suggestivi della Camargue, ammirati sulla via del ritorno.
E poi rimangono nel cuore e nella memoria i momenti trascorsi insieme ai propri compagni, la condivisione di un’esperienza unica che rimarrà tra i ricordi più belli e indimenticabili del percorso scolastico. La gita si è rivelata un’occasione utile per approfondire quanto appreso sui banchi di scuola, ma anche per la propria crescita personale e per rinsaldare legami di amicizia.











![Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO] Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/typo3temp/pics/d_7f2221e8f6.jpg)


