/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 15 marzo 2016, 08:46

Tornato a Fossano il mercatino dei piccoli animali dopo la sospensione e il nuovo regolamento

Circa 80 gli allevatori che riportano i loro coniglietti, anatroccoli, ochette e pulcini al foro boario

Tornato a Fossano il mercatino dei piccoli animali dopo la sospensione e il nuovo regolamento

Si è svolto domenica 13 marzo a Fossano il primo mercatino dei piccoli animali dopo la sospensione di due mesi utilizzata per redigere e rendere applicabile il nuovo regolamento.

Sono circa 80 gli espositori presenti che commerciano in piccoli animali: dai pesci alle oche, dai pulcini ai coniglietti. I posti individuati con il nuovo regolamento sono stati tutti assegnati e gli hobbisti hanno regolarizzato la loro posizione.

Era un cambiamento che ci imponeva la normativa – ha commentato l’assessore competente Cristina Ballario ci sono alcune cose da perfezionare ancora, ma la direzione è quella giusta per realizzare un mercatino che al contempo sia piacevole e funzionale, ma anche in regola con la normativa

Ma cos’è cambiato rispetto a prima? Impossibile valutare con certezza il numero degli espositori: “Prima non c’erano posti assegnati e chi arrivava si piazzava, se vendeva tutto entro poco tempo se ne andava e lasciava il posto libero a qualcun altro, adesso questa prassi non è più possibile. Se qualcuno se ne va a metà mattina o non si presenta per motivi personali, il posto resta vuoto” ha spiegato il responsabile del SATMAF Roberto Summa.

Sono stati pochissimi gli allevatori che, nei mesi scorsi, non hanno accettato di adeguarsi alla nuova normativa, rinunciando così presenziare al mercatino che d’ora in avanti si ripeterà, riprendendo la consuetudine, ogni seconda domenica del mese. I posti disponibili sono stati tutti assegnati su base annua. Seguendo la crescita fisiologica nel numero di esemplari in vendita dei mesi di maggio, giugno, luglio, settembre e ottobre quando sarà possibile vedere il mercato nelle sue reali dimensioni.

Tra i primi a giungere al mercato, la scorsa domenica, c'era l'assessore Ballario che ha verificato lo stato dell'arte "Nei prossimi mesi valuteremo di studiare un sistema che permetta delle sostituzioni per chi non potesse essere presente - ha concluso - naturalmente nel rispetto della legge regionale"

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium