Estate Ragazzi, nuovo modello 201. Si cambia formula e nella proposta organizzativa comunale, entrano in campo sette realtà educative del territorio con un’offerta articolata,per le vacanze animate dei bambini di elementari e medie, in una gestione partecipata con il Comune.
“La nuova proposta punta su una rete di servizi flessibili per le esigenze che cambiano delle famiglie, ma sempre con un occhio attento alle qualità educative – Marcella Risso assessore alle politiche scolastiche in conferenza di presentazione nella sala rossa – .Saluzzo si è arricchita di una serie di servizi e attività ( doposcuola, baby parking, attività sportive e dell’oratorio) gestite da privati e associazioni, a cui l’amministrazione si è rivolta, per non venire meno al compito di animare l’estate dei ragazzi, seguendo il modello già sperimentato con successo in altri comuni.
In questa formula che promuove la sussidiarietà il Comune si fa garante della qualità dei servizi in particolare dell’attenzione, e questo è l’aspetto qualificante del progetto, verso i soggetti deboli e portatori di handicap. L’Amministrazione osterrà dal punto di vista economico chi ne bisogno, oltre a verificare l’ attività svolta per valutare questo nuovo modello di estate ragazzi."
Sono coinvolti: il Giardino San Nicola con il progetto “L’estate più divertente che c’è”, Il Grillo parlante, l’Alpiteca Summer Camp, la piscina comunale con il progetto “Acquarium Estate ragazzi”, il circolo ricreativo infantile Arcobaleno, il dopo scuola Scarabocchio al Body Center, lo Sport Camp Kinesis della palestra Kinesis.
I genitori pagheranno la tariffa al gestore scelto e il cittadino residente potrà fare richiesta di contributo al Comune, che si concretizza con un voucher settimanale per un massimo di cinque settimane di frequenza, per ciascun bambino ( dal 30 giugno al 1 agosto) sulla base del reddito Isee( tetto massimo 22 mila euro).” Il voucher – ha aggiunto Manuela Maisa dei Servizi Scolastici - sarà rilasciato fino ad esaurimento dei fondi destinati dal comune al servizio (30 mila euro ) in base a criteri di priorità legati alla disabilità, al lavoro di entrambi i genitori, alla fascia più bassa del reddito Isee.
La domanda dovrà essere fatta all’Ufficio Servizi scolastici, in piazza Cavour 12 dal 2 al 30 maggio in orario di apertura sportello oppure via mail : servizi.scolastici@comune.saluzzo.cn.it con il modulo scaricato dal sito comunale, e inviato sempre entro questa data.
Info: www.comune.saluzzo.cn.it al link servizi scolastici estate ragazzi



![Apertura Asti-Cuneo, l'assessore regionale Marco Gallo: "“Il Cuneese torna al centro del Piemonte e dell’Italia” [VIDEO] Apertura Asti-Cuneo, l'assessore regionale Marco Gallo: "“Il Cuneese torna al centro del Piemonte e dell’Italia” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/typo3temp/pics/M_a03d2e819d.png)










