Domenica 7 luglio, alla gara ciclistica Fausto Coppi Selle San Marco, la Croce Rossa Italiana metterà in campo un gran dispiegamento di forze per garantire al meglio la sicurezza di tutti i corridori, personale dell’organizzazione e spettatori. Saranno infatti una quarantina i volontari impegnati con 7 ambulanze sul percorso, 1 tenda adibita a posto di soccorso, 1 ambulatorio mobile, squadre appiedate, personale attrezzato per il soccorso in zone impervie ed un centro di coordinamento con base a Cuneo.
Le ambulanze ed il personale parasanitario verranno fornite dalle sedi CRI di Borgo San Dalmazzo, Busca, Centallo, Cuneo, Caraglio, Mondovì e Morozzo: alcune seguiranno la gara nei due percorsi, lungo e corto, altre saranno posizionate nei punti strategici dove, gli scorsi anni, si sono verificate maggiori criticità. Tutti i mezzi saranno in collegamento radio con piazza Galimberti a Cuneo dove verrà allestito il centro di coordinamento anche grazie ad un ponte radio posto ad oltre 50 metri di altezza. I movimenti dei vari mezzi di soccorso saranno inoltre gestiti da una mappa interattiva che garantirà, in caso di eventuali interventi, di trovare nel più breve tempo possibile il luogo esatto ed eventualmente le coordinate geografiche da comunicare al 118. Sempre sul sagrato della piazza saranno presenti le Infermiere Volontarie ed operatori della CRI che forniranno assistenza di tipo infermieristico e primo soccorso nella tenda pneumatica dotata di posti letto.
Sul Colle della Fauniera, a Madonna del Colletto e sull’Eremo di Busca la CRI di Cuneo e Dronero garantirà il posizionamento di due ponti radio per consentire comunicazioni efficaci e mantenere aperto il collegamento tra tutti i mezzi, fondamentale in queste situazioni. Saranno infine presenti, al colle della Gardetta, personale formato nel soccorso con mezzi e tecniche speciali dotato di un mezzo fuori strade per l’eventuale soccorso su terreno impervio e su tutto il percorso, una moto infermieristica della CRI. Tre motomediche ed un’automedica saranno invece presenti, esterni alla Croce Rossa, ma svolgeranno un ruolo fondamentale in collaborazione con i volontari CRI.
«Ogni anno vengono effettuati dai 30 ai 50 interventi – spiegano alla CRI di Cuneo – alcuni meno altri più gravi e la Croce Rossa da sempre si distingue nell’assistenza a questa importante manifestazione ciclistica del cuneese; ad ogni edizione cerchiamo di migliorare il nostro intervento al fine di offrire un servizio sempre migliore ai ciclisti».














