/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 09 maggio 2012, 17:00

Bene Vagienna: a casa Ravera si parla di "Esoterismo e misteri"

Marco Berry e Giorgio Baietti

Marco Berry e Giorgio Baietti

Conferenza venerdì 11 maggio alle 21 a Bene Vagienna, presso Casa Ravera, la sede dell’associazione "Amici di bene’’. Osvaldo Pirra ha organizzato l'incontro dal titolo "Esoterismo e misteri": un viaggio attraverso gli antichi misteri e i Templari, dal misterioso paesino dei Pirenei francesi di Rennes le Chateau, ad Altare dove il Prof. Giorgio Baietti scrittore e ricercatore, ha condotto una ricerca nella quale ha trovato una simmetria impressionante nelle vicende misteriose di queste due località.

Si parlerà anche della Maddalena e del Femminino Sacro. Si proseguirà poi con il Prof. Guido Araldo, scrittore e ricercatore storico, della recente scoperta a Saliceto della facciata esoterica del fine 1400 della chiesa di San Lorenzo, probabilmente un Mausoleo, voluto dal Marchese Cardinale Carlo Domenico del Carretto, dove i simboli scolpiti dai Maestri scalpellini delle antiche Corporazione muratorie, probabilmente Comacine o  Francs Maçon, i costruttori di Cattedrali, custodi delle antiche sapienze di Hiram, l’edificatore del Tempio di Salomone, hanno lasciato un vero e proprio libro di Pietra da decriptare con un simbolismo che spazia dal Bafometto, l’idolo, simbolo dell’eresia Templare che secondo i verbali del processo viene citato negli atti d’accusa estorti sotto tortura ai Templari in un processo farsa, per giustificare la causa della soppressione dell’Ordine da parte di Re Filippo il Bello iniziato con il blitz del 1307 e l’arresto di tutti i Templari sul territorio Francese e conclusosi con il rogo del Gran Maestro Jaques De Molay e Goffredo di Charney, precettore di Normandia, approntato dagli sgherri di Re Filippo il Bello su di un’isoletta della Senna il 18 Marzo del 1314.

La bolla papale emessa nel 1312 da Papa Clemente V sciolse l’Ordine senza prove "ma per legittima suspicione"! La leggenda racconta che legati al palo prima di morire il Gran Maestro de Molay  avesse convocato davanti al tribunale di Dio il Re entro quaranta giorni e il Papa entro l’anno ! Trentasette giorni dopo il supplizio moriva Clemente V, otto mesi dopo lo seguiva il Re! Alcuni altri simboli importanti sulla facciata di San lorenzo a Saliceto sono l’Araba fenice,  Ermete Trismegisto, i richiami all’alchimia, e molto molto altro, un vero e proprio tesoro unico al mondo equiparabile alla Cappella di Rosslyn in Scozia, e alla presenza Templare nella zona.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium