/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 22 luglio 2013, 12:45

Conclusa l’estate ragazzi organizzata dalla parrocchia di Dronero

Gran finale ieri con la celebrazione della Santa Messa, un pomeriggio di giochi, la cena e la serata con i genitori

Conclusa l’estate ragazzi organizzata dalla parrocchia di Dronero

Everybody: un corpo mi hai preparato. E’ stato questo lo slogan che ha accompagnato, per ben cinque settimane, il Grest 2013. Un corpo costantemente in allenamento, pronto ad affrontare le mille proposte di questa “Estate Ragazzi”: camminate, tornei, laboratori, nuotate, pedalate… ma anche laboratori di cucina, teatro, musica e… compiti, il tutto in un clima allegro e giocoso.

L’iniziativa è stata frequentata da una media di 140/150 bambini al giorno, seguiti da una ventina di animatori, Michela e Danilo: due educatori  della cooperativa sociale Momo, Suor Anna Maria e un instancabile Don Graziano. 

I ragazzini droneresi hanno così scoperto il territorio grazie alle camminate a Santa Maria, a Piossasco (Tetti), ai ciciu, al colle Liretta, a Ripoli, a Montemale e a Valmala. A queste uscite si sono aggiunte una biciclettata a Cartignano e ben tre giornate alle Cupole.

Alcune attività, i laboratori e lo svolgimento dei compiti sono stati gestiti con la collaborazione di volontari. I  ragazzini, dalla prima elementare alla terza media, hanno vissuto nuove esperienze, scoperto il piacere dello stare insieme, l’importanza del rispetto delle regole, del corpo, dell’altro per “allenarsi” ad affrontare la vita.    

La serata conclusiva è stata un vero successo: i bambini hanno presentato ai genitori le attività svolte: sul palco allestito nel cortile dell’oratorio, si sono alternati piccoli attori, cantanti in erba, ballerine….animatori raccogliendo l’apprezzamento del pubblico che non ha risparmiato gli applausi.

L’avventura estiva, per i giovani droneresi, prosegue ora  con tre settimane di campi scuola. Questa  è la settimana dei ragazzini di quinta elementare e prima media a Celle Macra. Dal 29 luglio al 4 agosto toccherà, sempre a Celle Macra, ai ragazzi delle superiori. Infine, dal 5 al 10 agosto, a Saretto , sarà la volta dei ragazzini di prima e seconda media.

Marilena Beltramo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium