Un successo di pubblico che è andato decisamente oltre le aspettative, tanto che il Comune dopo la prima giornata, mercoledì 29 aprile, ha deciso di replicare anche mercoledì 6 maggio, per riuscire a soddisfare il gran numero di richieste di iscrizione pervenute.
Un seminario, quello organizzato dal Comune di Cuneo in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cuneo, rivolto a tutti i professionisti iscritti agli ordini o collegi professionali che hanno collaborato all’organizzazione dell’iniziativa, volta a illustrare le nuove procedure informatizzate per la presentazione delle pratiche edilizie, che prenderà il via con il mese di maggio.
“Con questo seminario posiamo concretamente una pietra miliare verso un obiettivo importante per l’Amministrazione – ha detto il vice sindaco Luca Serale nel dare il benvenuto a tutti i partecipanti -. Facilitare e velocizzare le procedure, semplificando il lavoro dei tecnici e la vita dei cittadini, è uno dei fronti prioritari su cui ci siamo proposti di lavorare, anche secondo quanto previsto dall’Agenda per la semplificazione della pubblica amministrazione. Aver avuto una risposta così numerosa e una partecipazione così ampia ci conferma quanto questo passo fosse atteso dai tecnici e ci permette di continuare su questa strada con più strumenti. Il mio ringraziamento – ha concluso il vice-sindaco – va al Collegio dei Geometri, l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Ingegneri, con i quali dal 2012 abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione molto proficuo e una sinergia che sta dando frutti concreti. Ringrazio anche gli uffici, che da mesi lavorano a questo progetto, nell’ottica di un continuo miglioramento del rapporto tra ente pubblico e privato”.
Ai ringraziamenti del vice-sindaco si sono uniti il presidente dell’Ordine degli Architetti, arch. Claudio Bonicco, l’ing. Angelo Breida, in rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri, e il geom. Franco Drocco, presidente del Collegio dei Geometri.
“Ringrazio della collaborazione per quello che è un primo passo importante verso quella semplificazione che sentiamo tanto spesso nominare ma per cui ora iniziamo a lavorare in concreto – ha detto l’architetto Bonicco -. Fin da ora invito tutti i miei colleghi a segnalarci eventuali osservazioni e migliorie da apportare alla procedura, per la lavorare sempre meglio”.
“Anch’io ringrazio la città di Cuneo per questa importante opportunità – gli ha fatto eco l’ing. Angelo Breida -. Quello della presentazione delle pratiche on line è un passaggio obbligatorio verso una rivoluzione della burocrazia amministrativa. Il mio augurio è che un domani si possa arrivare a parlare davvero la stessa lingua tra tutti gli enti pubblici e con i cittadini”.
“Nel mio unirmi ai ringraziamenti – ha concluso il geometra Franco Drocco – auspico che questa procedura possa essere in futuro allargata a tutte le pratiche edilizie, perché davvero potrà semplificare il lavoro e la vita di tutti”. Da lunedì 11 maggio parte concretamente la nuova procedura di presentazione delle pratiche sul nuovo portale.
“Come Comune abbiamo deciso di attivare gradualmente questa procedura – ha spiegato l’ing. Luca Gautero, dirigente del Settore Ambiente e Territorio e del Servizio Edilizia ed Urbanistica del Comune di Cuneo –, anche nell’ottica di poterci adeguare a quanto ancora scaturirà dall’Agenda per la semplificazione e dalla normativa nazionale e regionale in materia. Si partirà con la dematerializzazione delle pratiche edilizie più semplici quali le CIL e le CILA oltre ad una serie di altre comunicazioni e istanze edilizie. Avremo due fasi: nella prima, di assestamento, che si apre lunedì 11 maggio, sarà ancora possibile presentare la pratiche in maniera cartacea oltre che on line, mentre dal 15 giugno sarà possibile farlo soltanto on line. Aspetto importante è che abbiamo voluto che il portale dello sportello unico fosse realizzato in tutto e per tutto conforme agli standard previsti a livello nazionale e dovrà rispettare detta uniformità anche nel futuro in funzione delle nuove disposizioni nazionali o regionali– ha concluso l’ing. Gautero. Si tratta di un passaggio importante e delicato, che ha coinvolto tutti gli uffici dei Servizi Edilizia ed Urbanistica per mesi: il mio primo ringraziamento va innanzitutto a loro. Sapendo che, come tutte le novità, avrà bisogno di rodaggio e migliorie, per questo fin da ora ci scusiamo per gli eventuali intoppi che indubbiamente potranno esserci!”.
Per informazioni contattare la Segreteria Edilizia ed Urbanistica (Via Roma 4 Cuneo): tel. 0171 444425 – 444407 – 444507), mail: segreteria.ediliziaurbanistica@comune.cuneo.it oppure consultare le pagine dedicate presenti sul sito del Comune www.comune.cuneo.gov.it.












