Un'operazione che unisce patrimonio storico e mercato finanziario, con un progetto che finalizza il secondo alla riscoperta, conservazione e rivalutazione. Una operazione che, ancora una volta, ha il proprio epicentro motore nel Cuneese con approdo, in specifico, a Genova. La Società di gestione del risparmio Fabrica Sgr - facente capo a Caltagirone/Montepaschi - ha ceduto, dal Fondo Gestito Pitagora, Palazzo Cristoforo Spinola all'Editore saviglianese Nino Aragno.
L'immobile, sito nel glorioso Capoluogo ligure e storica Capitale dell'Antica Repubblica, fu costruito dal Governatore Tomaso Pallavicino agli inizi del '600 su planimetrie di Rubens. L'edificio, nobile e solenne, ospita il Rettorato dell'Università degli Studi sulla base di un rapporto di affitto fino al 2023.
L'operazione è realizzata in regime di reverse charge con closing entro il 30 giugno prossimo, e gestita dall'Advisor Misurale & Associati di Roma, con la definizione di un reddito predeterminato dell'8,68% annuo.
Con questa transazione, contestualmente, Fabrica Sgr ottiene la monetizzazione di un importante bene immobiliare proveniente da De Ferrari Galliera, ora Mediterranea delle Acque.
L'Editore Aragno - dopo il successo di operazioni analoghe su Palazzo Acquarone, Palazzo Piaggio e Fedecommisseria - con questa quarta acquisizione nella Capitale genovese, conferma il proprio spiccato interesse verso i prestigiosi edifici caratterizzati dalla distintiva icona cielo-terra, creando solide basi per la loro conservazione e rivalutazione anche dal punto di vista della loro storia e memoria narrativa. Aragno è un editore apprezzato universalmente per le proprie opere di alta innovazione culturale, fra cui la versione di pregio del Manuale di educazione finanziaria di Beppe Ghisolfi.
In Breve
domenica 14 dicembre
Accadeva un anno fa
Attualità
Cuneo e valli
Attualità














