/ Eventi

Eventi | 27 settembre 2015, 00:01

Inaugurato ufficialmente il nuovo Stadio del Nuoto di Cuneo (Guarda il Video e la Gallery)

E' Gregorio Paltrinieri a tagliare il nastro del nuovo stadio del nuoto di Cuneo ed a battezzare, a capo di una delegazione di atleti piemontesi, la vasca del nuovo impianto

Inaugurato ufficialmente il nuovo Stadio del Nuoto, un'opera fortemente attesa da tutti i cuneesi.

Un'idea progettuale nata nel 2008 e che ha visto un impegno costante da parte di tutte le istituzioni. Un'opera da quasi 10 milioni di euro, realizzata con le più moderne tecnologie, capace di coniugare funzionalità e basso impatto ambientale, accessibilità ed attenzione per il contesto paesaggistico, comfort ed efficienza energetica.

Dopo la visita in anteprima della piscina fatta dal Sindaco Federico Borgna accompagnato dall'Ass. Valter Fantino ha avuto inizio la conferenza stampa inaugurale.

Il Sindaco ha esordito: "Questo è un momento importante, stiamo inaugurando un impianto magnifico. Con questo investimento riusciamo a mettere in sicurezza l'attività sportiva natatoria della nostra città. Fondamentale il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione CRC, principali finanziatori assieme al Comune e Granda Gesport. La piscina è un esempio concreto di collaborazione tra enti diversi, ma con il comune obiettivo di lavorare per il bene del territorio. E' un progetto che ha saputo creare una forte e proficua collaborazione tra pubblico e privato: Comune, impresa costruttrice e società di gestione e i cui risultati si vedono oggi. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato e hanno dato il cuore per questo progetto. Una volta terminata questa struttura con il secondo polo sarà davvero accessibile a tutti. Ringrazio Alberto Valmaggia perchè quest'opera è stata concepita nel suo mandato."

Una struttura perfettamente integrata nel contesto del Parco Fluviale che, grazie alla parete vetrata di 430mq, permette addirittura di vedere da bordo vasca il panorama che la circonda. Un'opera unica in Provincia con una vasca coperta da 50 metri ad 8 corsie, in grado di ospitare manifestazioni sportive di livello nazionale ed internazionale.  La gestione dell'impianto sarà fatta dal Centro sportivo Roero.

Il presidente regionale FIN, Sodini Marco, presente alla conferenza ha dichiarato: "Questo impianto mi ha emozionato moltissimo, il territorio non ne ha ancora percepito l'importanza: la piscina non sarà attrattiva esclusivamente cuneese, ma creerà un grande indotto. Questo investimento è davvero importante, non solo una spesa, la piscina è una città nella città, un polo di aggregazione generale. Questa struttura si presterà per l'organizzazione di eventi multidisciplinari nazionali ed internazionali, c'è già qualcosa in cantiere nei prossimi anni."

Luca Albonico, presidente CSR durante la cerimonia di inaugurazione dice entusiasta "Il CSR inizia da qui, da una Cuneo 50.0."

Tra gli spalti gremiti di pubblico anche Federica Biscia, ex campionessa di nuoto di Villanova Mondovì.

Standing ovation del pubblico al suo ingresso in piscina: è Gregorio Paltrinieri, lo specialista mondiale del 1500 metri, a tagliare il nastro del nuovo stadio del nuoto di Cuneo ed a battezzare la vasca del nuovo impianto tuffandosi per poi fare i 50 metri insieme ai due campioni piemontesi in rappresentanza.

Infine, a completamento della cerimonia, Don Luca Favretto ha benedetto il nuovo impianto che a febbraio ospiterà i campionati assoluti di nuoto sincronizzato.

 

b.p.l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium