/ Eventi

Eventi | 26 aprile 2024, 19:07

A Revello si presenta il libro di Lamberto Giusti "Il ribelle"

Domani, sabato 27 aprile, alle ore 17 presso la Sala Marchionale di Revello in piazza Denina 4

A Revello si presenta il libro di Lamberto Giusti "Il ribelle"

Domani, sabato 27 aprile, alle ore 17 presso la Sala Marchionale di Revello in piazza Denina 4,  la presentazione del libro "Il ribelle", ultima fatica letteraria del giornalista e scrittore cuneese Lamberto Giusti.

Introdurrà l'autore il sindaco di Revello, Daniele Mattio.

"Il ribelle" è un racconto basato su una storia vera, ambientato nel periodo coloniale italiano in Libia. Il protagonista principale è Omar al-Mukhtar, un capo ribelle libico che ha combattuto per oltre vent'anni contro l'esercito di occupazione italiano, fino alla sua cattura e condanna all'impiccagione da parte di un tribunale italiano dopo tre giorni di detenzione.

Un altro personaggio di rilievo è il traduttore capo di prima classe Guido Bastioni, un personaggio di fantasia nel romanzo, al quale viene assegnato l'incarico dai suoi superiori di convincere Omar al-Mukhtar a deporre le armi insieme ad altri capi ribelli. Nonostante i suoi sforzi, Bastioni non riesce nel suo intento, ma diventa la persona a cui l'arabo racconta le atrocità commesse dall'esercito italiano sul suo popolo, nel tentativo di non far dimenticare le responsabilità dell'Italia durante il periodo coloniale.

"Il ribelle" offre uno sguardo approfondito su un periodo poco conosciuto della nostra storia, fornendo informazioni e riflessioni che delineano un quadro molto oscuro del nostro passato.

Un'avvincente storia di resistenza e di scoprire un capitolo importante, ma spesso dimenticato, della nostra storia.

Ingresso libero.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium