/ Attualità

Attualità | 21 aprile 2016, 10:45

"Se avete dei sogni da realizzare: fate!": Robilante diventa esempio di inclusione sociale

Davide Peirone, trent'anni e una disabilità intellettiva, è riuscito a guadagnarsi la propria indipendenza grazie al sostegno dell'intera comunità

"Se avete dei sogni da realizzare: fate!": Robilante diventa esempio di inclusione sociale

Venerdì 8 aprile Davide ha inaugurato la sua nuova casa a Robilante. Alla festa c’erano tutti: i colleghi, il sindaco e l’assessore, gli amici, i negozianti, le maestre, le bidelle, i concittadini. L’intero paese si è ritrovato per festeggiare ufficialmente il proprio cittadino Davide Peirone che è andato a vivere da solo.

Davide, che ha trent'anni e una disabilità intellettiva, è uno dei partecipanti al progetto VelA: un progetto promosso dalla fondazione Crc e attuato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, che ha come obiettivo lo sperimentare percorsi di sostegno personalizzati per la vita indipendente.

E’ stato un momento profondamente toccante: una sala gremita di persone partecipi e commosse. Qualche discorso, qualche video, tanti applausi, ma soprattutto le parole intense ed emozionate di Davide, che ha ringraziato la sua comunità per il sostegno che gli ha dato finora e ha chiesto, in modo semplice e diretto, di non essere lasciato solo in questo suo percorso da adulto. Questa crescita, il cambiamento, il futuro che si è fatto ogni giorno più concreto e vicino è stato infatti frutto di una spinta collettiva: tutto il paese ha sostenuto Davide nel suo percorso.

La vita indipendente di un cittadino con disabilità non è qualcosa che riguarda solo gli addetti ai lavori. Ognuno ha fatto la sua parte: il progetto ha lavorato con la Giunta Comunale su quel piano istituzionale che deve accompagnare ogni percorso di vita indipendente perché sia solido, e già nel luglio 2015 il Comune ha deliberato il sostegno- anche finanziario- alla vita indipendente dei suoi cittadini con disabilità.

I colleghi della scuola dove Davide lavora si impegnano quotidianamente a mantenere su di lui quello “sguardo” che lo vede adulto e lavoratore e che gli permette di andare avanti su questa strada. I colleghi volontari della biblioteca gli affidano compiti di responsabilità, i concittadini lo conoscono, sono al corrente del suo percorso, fanno il tifo per lui. Gli amici e l’associazione sportiva di cui Davide fa parte si sono attivati per contribuire: chi regala un arredo, chi i piatti, chi passa a trovarlo ogni tanto. Sostenendo Davide la comunità cresce ed impara modi nuovi di includere, di sostenere chi è fragile nel rispetto dei diritti.

Davide poco tempo fa ha regalato al progetto VelA un video in cui mostra la sua casa e alla fine consiglia ad altri di intraprendere percorsi di vita indipendente: “se avete sogni da realizzare: fate!”, conclude.

Venerdì sera è successo davvero qualcosa di grande e una parte del sogno di Davide si è realizzata.

Gli abitanti di Robilante, Davide e la sua famiglia hanno mostrato che si può fare: nel concreto delle strade e delle case si può vedere attuato il sogno di quel diritto sancito dieci anni fa nel palazzo di vetro dell’ONU, a Ginevra; quel rivoluzionario articolo 19 in cui si legge che “le persone con disabilità hanno il diritto di vivere nella società sulla base di uguaglianza con gli altri”. E’ successo a Robilante, ma speriamo davvero che questo sogno possa diffondersi dappertutto.

Quello alla vita indipendente, alla cittadinanza è un diritto che va praticato ogni giorno, da tutti, non uno “status” che si ottiene una volta per tutte. Davide e la comunità di Robilante hanno mostrato che se si cammina tutti insieme la vita indipendente per le persone con disabilità intellettiva è davvero possibile.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium